Una serata-evento, un vero e proprio one-man show cinematografico pensato per la tv. Dopo il record di incassi al box office con il film "Il giorno più bello del mondo", Alessandro Siani approda in tv, regalando, per la vigilia di Natale, una serata sul piccolo schermo dove per la prima volta sarà protagonista. "Stasera Felicità" andrà in onda domani, 24 dicembre 2019 alle 21.15, canale 108 di Sky, in streaming su NOW TV e sempre disponibile on demand .

Un omaggio al Truman Show

Al di là dell'esperimento televisivo, nello show di Siani il cinema sarà comunque il riferimento principale, come lascerà intendere sin da subito la scenografia, vero e proprio omaggio a The Truman Show, curata da Marco Calzavara. Una fusione di esibizioni e performance live sul palco con una serie di cortometraggi, che saranno mandati in onda durante la serata. I corti sono opera di un direttore della fotografia d'eccezione, Michele D'Attanasio, vincitore del David di Donatello per Veloce come il vento, collaboratore di grandi registi come Nanni Moretti, senza dimenticare il suo lavoro nell'ultimo film di Siani. Novanta minuti di show condotti e scritti interamente dall'attore napoletano dove, tra sketch, monologhi in studio e parentesi di varietà, Siani ha voluto sfruttare idee e tecniche del grande schermo per realizzare uno spettacolo televisivo unico.

I cortometraggi: uno show dentro allo show

Con i cortometraggi Siani porterà gli spettatori fuori dallo studio verso luoghi inaspettati come il Far West, il mondo di Facebook e di internet e persino un presepe. Una sorta di gioco, come ha spiegato il conduttore a Tv Sorrisi e Canzoni, con il quale cercherà di far entrare il pubblico in mondi che non gli appartengono: "È stato atipico, perché tutte le volte che mi hanno proposto un one-man show non ho accettato", ha raccontato Siani. "Ma questo non è proprio un one-man show, è la possibilità di portare in tv i linguaggi che più mi sono appartenuti in questi anni, dal teatro al cinema. Mi hanno dato la possibilità di raccontarmi".

 

Gli ospiti del programma

Sul palco e nei cortometraggi lo affiancheranno grandi ospiti del cinema come Diego Abatantuono, Giorgio Panariello, Cristiana Dell'Anna; della tv tra cui Alessandro Cattelan, Diletta Leotta, Rossella Brescia, e ovviamente della musica, perché ci saranno Clementino, Achille Lauro, Nek, Nina Zilli e tanti altri. Tutti coinvolti in un unico grande show che affronterà con ironia temi legati ai sentimenti e alle atmosfere del Natale, richiamate da un coro gospel e da uno di voci bianche.