video suggerito
video suggerito

Niente sfilate e costumi da bagno, come cambia Miss Italia 2020

Miss Italia dà un taglio rispetto al passato e l’edizione 2020 sarà decisamente più sobria delle precedenti, oltre che meno televisiva, visto che sarà trasmessa in streaming. Niente sfilate e costumi da bagno, ma tutto in linea con la sensibilità contemporanea rispetto all’emancipazione femminile. A condurre l’edizione del 14 dicembre sarà ancora Alessandro Greco.
A cura di Andrea Parrella
70 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Che la nuova edizione di Miss Italia non sarebbe andata in onda in Tv era cosa già nota dopo l'annuncio delle scorse settimane di Patrizia Mirigliani. La vincitrice dell’81esima edizione della kermesse verrà proclamata nella finalissima di lunedì 14 dicembre prossimo, attraverso una cerimonia che ben poco avrà a che fare con quella alla quale il pubblico è stato tradizionalmente abituato nel corso dei decenni. L’evento verrà trasmesso in streaming sui canali social della manifestazione, dalle 16 alle 17.30, orario quest'ultimo in cui è prevista per la proclamazione di colei che sarà Miss Italia 2020.

Le novità di Miss Italia 2020

La manifestazione sarà in una forma molto più asciutta, senza momenti di intrattenimento, ma qualcosa della scorsa edizione, trasmessa su Rai1 in prima serata, resterà: il conduttore Alessandro Greco. Sarà lui, che l'anno scorso era stato incaricato di riportare il concorso sulle reti Rai, a condurre la cerimonia anomala di quest'anno, che tra le altre cose non contemplerà nemmeno la tradizionale sfilata in passerella delle finaliste. Altri elementi che non vedremo quest'anno sono i costumi da bagno e i classici numeri di gara; resterà solo la fascia con il nome in evidenza della regione rappresentata dalla miss in questione. In tutto saranno 23 le finaliste, tutte con età compresa tra i 18 e i 28 anni. L'edizione, come annunciato da Patrizia Mirigliani, andrà quindi nella direzione del rispetto della tradizione, tenendo tuttavia conto della contemporanea sensibilità nei confronti dell'empowerment femminile e dell'emancipazione della donna rispetto ad un'idea retriva e oggettivata troppo spesso perseguita in passato, in linea con le tendenze del tempo.

Niente televoto, una giuria speciale sceglierà la miss

Greco presenterà quindi la manifestazione asciutta di quest'anno, che vedrà le sfilate e le classiche presentazioni delle ragazze sostituite da un colloquio delle candidate con la giuria. L’evento, che si terrà a Roma nello Spazio Rossellini del Polo Culturale multidisciplinare della Regione Lazio, vedrà in giuria ospiti come l'attore Paolo Conticini e lex miss del '99 Manila Nazzaro, Miss Italia 1999. Sarà la valutazione di una Commissione Tecnica a determinare la vincitrice di questa edizione di Miss Italia 2020, che succederà a Carolina Stramare, eletta reginetta lo scorso anno.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views