Giovedì 10 dicembre 2020, ultima puntata di X Factor, nonché data in cui si conclude un'epoca: Alessandro Cattelan lascia la conduzione del talent show di Sky. Il conduttore milanese diventato il volto iconico della trasmissione in questi anni ha confermato quella che i fan speravano potesse essere una notizia senza fondamento, e invece la triste realtà si è abbattuta nella prima serata di un giovedì qualunque, poco prima di proclamare l'ultimo vincitore di X Factor.

L'addio di Alessandro Cattelan

Ultima puntata di X Factor nonché ultima che vede Alessandro Cattelan come conduttore. Il suo addio al talent show di Sky era già stato annunciato. Eppure i fan più affezionati non possono non ripercorrere il viaggio del format canoro che ha rivoluzionato l'idea di "talento" nella musica italiana. Cattelan è stato un grande capitano, l'unico possibile per la nave che è stata lo show nel mare dei format intenti a promuovere le nuove promesse della musica. Lui, che fin dagli inizi è stato sul palco, pronto a supportare i concorrenti, a fare da mediatore con i giudici, showman oltre che padrone di casa, spiazzando il suo pubblico si congeda con un discorso intenso e commovente:

Ho iniziato sapendo che sarebbe stata l'ultima puntata, sapendo che sarei arrivato alla fine. È finita un’epoca. Se avete seguito x Factor sin dall’inizio È finito un pezzo anche della vostra vita, si cambia pagina. Quando immaginavo la fine me la immaginavo diversa, lo immaginavo al forum, con tanta gente, con la mia famiglia che mi aspettava in camerino, è stato un anno difficile per tutti e lo finiamo così insieme. So che metterò qualcuno in difficoltà per questa scelta, ma vi ripeto, per me è arrivato è arrivato il momento di voltare pagina. Giudici è stato bellissimo stare con voi, grazie a tutti i giudici che sono passati in questi anni. Il mio tempo me lo sono preso, quindi grazie, grazie a tutti. È una pagina della mia vita che se n'è andata. Grazie a chi ha reso possibile tutto questo, le persone che hanno avuto fiducia in me, che hanno permesso di fare quello che mi piace fare nella vita. Grazie a tutti quelli che hanno collaborato a questa edizione, così difficile da fare e indimenticabile per me.

Il ringraziamento di X Factor

Non poteva mancare un saluto della produzione di X Factor ad Alessandro Cattelan che è stato un pilastro del talent show per una decade: "Ci hai guidato in 10 anni di momenti epici, risate, performance da togliere il fiato e verdetti che non sono classifiche. @alecattelan ti ringraziamo per aver fatto la storia di questo programma. Ti vogliamo bene."