6 Febbraio 2016
16:29

Alessandra Amoroso “tradisce” Maria De Filippi, sarà ospite di Ranieri a Sogno e Son Desto

La cantante sarà ospite del grande artista su Rai1. Certamente una dimostrazione di maturità artistica non indifferente, eppure è curioso pensare che “Sogno e son desto” si scontri con il programma della madrina artistica di Alessandra Amoroso “C’è Posta per Te”.
A cura di Andrea Parrella

Alessandra Amoroso è forse la più autonoma delle artiste uscite fuori dalla scuola di Amici, quell'enorme fucina di talenti creata da Maria De Filippi più di dieci anni fa, divenuta l'incubatore di talenti di maggior efficacia d'Italia, generando il traio a beneficio di altri talent come X Factor. Per autonoma intendiamo che, pur non avendo mai abbandonato la sua madrina artistica ed essendo stata sempre presente agli eventi più rilevanti della narrazione defilippiana, Alessandra Amoroso ha cercato sempre e comunque di crearsi un percorso autonomo. Lo dimostra l'ingaggio di Tiziano Ferro, che da qualche anno produce i suoi dischi e, in generale, una certa riluttanza a continuare a far parte attivamente della grande macchina d'intrattenimento messa in piedi dalla De Filippi (su tutte, è apprezzabile la scelta di non aver mai fatto il coach ad Amici, o almeno non ancora).

Fatto sta che stasera si consumerà un altro passo verso la maturità, visto che la Amoroso, dopo la splendida notizia del ritorno al primo posto in classifica di "Vivere a colori", sarà ospite di Massimo Ranieri nell'ultima puntata di questa terza edizione di Sogno e Son Desto, il varietà con il quale il cantante e attore napoletano prova a tenere testa alla concorrenza di C'è Posta Per Te su Canale 5 senza troppa fortuna. Appunto, C'è Posta per Te, il programma di punta dell'epopea televisiva di Maria De Filippi, che stasera dovrà appunto vedersela col pubblico di Alessandra Amoroso sintonizzato su Rai 1 anziché sull'ammiraglia Mediaset. Una scelta, quella di Alessandra, che qualche appassionato ha giudicato forse inappropriata, pur mantenendo il sorriso sulle labbra. Questo quanto emerge dal post sulla pagina ufficiale della cantante, dove è appunto apparso poche ore fa l'annuncio della partecipazione a Sogno e son Desto 3.

Qualcuno non l'ha presa benissimo, contestandole il tradimento a Maria. Tuttavia, è inutile dire che il passaggio nella trasmissione di Ranieri è, probabilmente, uno degli step più ambiti dalle giovani artiste contemporanee. Lo testimonia il trasporto di Nina Zilli di queste settimane, quello di Serena Rossi di sabato scorso e, più in generale, il dato di fatto che Ranieri sia, al momento, il più completo artista d'Italia. Basterebbero questi elementi affinché anche Maria De Filippi, senza alcun problema, decidesse di dare la sua benedizione ad Alessandra Amoroso.

"C'è posta per te" umilia Massimo Ranieri, record negativo per "Sogno e son desto 3"
C'è Posta per te imbattibile con 5,6 milioni di spettatori, ma Sogno e son desto resiste
C'è Posta per te imbattibile con 5,6 milioni di spettatori, ma Sogno e son desto resiste
Lo spoiler di Maria De Filippi sulla finale di Amici, ad Alessandra Amoroso: “Non lo avevi detto?”
Lo spoiler di Maria De Filippi sulla finale di Amici, ad Alessandra Amoroso: “Non lo avevi detto?”
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni