Alessandra Amoroso a I migliori anni omaggia Loredana Bertè
Nella puntata del 23 settembre de I migliori anni, condotta da Carlo Conti su Rai, la star in assoluto più attesa è stata Alessandra Amoroso, vincitrice di Amici di Maria De Filippi e trionfatrice delle classifiche di vendita di dischi.
La Amoroso è stata la punta di diamante della gara di musica e costume italiana che vede sfidarsi ogni settimana i decenni dai Sessanta ai Novanta, che sono votati da un gruppo di diciottenni attenti e imparziali. Con un look sempre più classico, con capello lungo con boccoli e un vestito lungo grigio, la Amoroso è salita sul palco de I migliori anni omaggiando Loredana Bertè cantando la bellissima canzone Il mare d'inverno. L'emozione e la bravura sono sempre presenti anche in canzoni che non fanno parte del suo ormai nutrito reperterio personale. Dopo questa prima esibizione, la Amoroso ha risposto alle domande di Carlo Conti che, oltre a farle i complimenti per il suo album che dopo un anno dall'uscita è ancora in vetta alle classifiche di vendita, le ha chiesto se il pubblico de I migliori anni è caloroso come quello di Amici. La Amoroso, imbarazzata, ha abbozzato una risposta molto politically correct per non far dispiacere nessun. Al termine dell'intervista, la cantante ha regalato al pubblico la canzone La mia storia con te, una delle più intense del suo ultimo album Dove sono i colori.
Gli ospiti de I migliori anni: da Banderas a Milva fino a Riccardo Fogli
Ulteriori ospiti della serata sono stati Antonio Banderas, il grande attore internazionale, che ha concesso un’intervista a Carlo Conti in cui si è ripercorsa la carriera dell’attore parlando sia dei ruoli trasgressivi dei film di Almodovar, sia di quelli hollywoodiani. Ma l’ospitata di Banderas è servita anche per pubblicizzare il film in uscita nelle sale italiane in cui Banderas è protagonista: si tratta di un thriller dal titolo La pelle che abito, visto anche al Festival di Cannes.
Tra le star italiane della musica, Carlo Conti ha ospitato anche Milva, Riccardo Fogli, Nico Fidenco, Peppino Gagliardi, Formula 3. Ma poi c’è stato tanto spazio per la musica internazionale con gli Earth Wind & Fire con Fantasy e Boogie Wonderland; il cantante mozambicano Afric Simone con Ramaya; Nikka Costa, bambina prodigio di On my Own, che si tramutò in un granissimo successo discografico; e poi per lo spettacolo è stato divertente vedere il ritorno del duo indimenticabile formato da Luis Moreno e il corvo Rockfeller.
C’è stato anche in momento dedicato al cinema con il ricordo di Ugo Tognazzi, insieme ai figli Ricky, Gianmarco e Maria Sole. Intanto le due aiutanti di Carlo Conti si sono date da fare e infatti Roberta Morise ha cantato Eternità e Sara Facciolini invece ha proposto un medley, eseguito in diretta dalla grande orchestra del Maestro Pinuccio Pirazzoli, dei più grandi successi di George Michael.