12 Giugno 2017
19:34

Ale e Franz tornano in tv, “Buona la prima” riparte dopo 8 anni

Il duo comico riporta l’esilarante sit-show tutto basato sull’improvvisazione in prima serata, con sei nuovi episodi in onda dal 14 giugno. Con Katia Follesa, Alessandro Betti, Enzo Paci, ospiti e “suggeritori”.
A cura di Valeria Morini

Non c'è solo Sarabanda tra i graditi ritorni del palinsesto Mediaset della settimana. Mercoledì 14 giugno, in prima serata su Italia 1, il duo formato da Ale e Franz sarà di nuovo protagonista con Buona la prima, dopo ben 8 anni di assenza dal piccolo schermo. Lo show comico andò in onda per la prima volta nel 2007 e durò tre stagioni. Interrotto nel 2009, torna dunque in onda per sei nuovi episodi, registrati al Teatro Franco Parenti di Milano.

Buona la prima, come funziona e quali sono le novità

Basato sul format tedesco Schillerstraße, Buona la prima è un sit-show interamente giocato sul meccanismo dell'improvvisazione, tra i programmi Mediaset più divertenti di sempre. Posti all'interno di una scenografia, gli attori sono chiamati a recitare una storia priva di scaletta e di copione, basandosi solo su una scarna traccia e sulle indicazioni ricevute in cuffia da un suggeritore. Le indicazioni stesse sono note sia al pubblico a casa che a quello in studio, che si diverte a vedere come Ale e Franz riescono a costruire in tempo reale gli sketch. La novità di quest'anno è la diversificazione degli spazi: due o più attori saranno chiamati addirittura a uscire per le strade di Milano.

Il cast e i suggeritori di Buona la Prima

Oltre alle guest star che cambiano a ogni puntata, il duo comico è affiancato dalla presenza "invadente" ed esilarante di Katia Follesa, nei panni della colf, e dell'amico di una vita Sandro, alias Alessandro Betti. In questa edizione si aggiunge anche il "vicino di casa" Enzo Paci.

Mentre non sono ancora ufficiali i nomi degli ospiti, sappiamo invece che i suggeritori saranno Francesco Pannofino, Graziano Cesari, Pierluigi Pardo, Nadia Toffa, Geppi Cucciari e Paola Maugeri.

“Caduta Libera” in prima serata: Gerry Scotti mette sulla botola Gabbani, Arisa e Ale&Franz
“Caduta Libera” in prima serata: Gerry Scotti mette sulla botola Gabbani, Arisa e Ale&Franz
Ale e Franz ricordano Bruno dei Fichi d'India:
Ale e Franz ricordano Bruno dei Fichi d'India: "Era un clown buono, l'essenza della comicità"
8 anni fa ci lasciava Raimondo Vianello, uno dei padri fondatori della TV italiana
8 anni fa ci lasciava Raimondo Vianello, uno dei padri fondatori della TV italiana
490.933 di Cose da ricordare
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni