7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alberto Matassino nominato Direttore Generale Corporate della Rai

Il 53enne, ex direttore finanziare di Fox e general manager di Fandango, nello staff di Fabrizio Salini da dicembre, ricoprirà il nuovo ruolo “per ottimizzare i meccanismi aziendali”, nell’ambito del progetto di assetto macro-strutturale proposto dall’Amministratore Delegato dell’azienda pubblica.
A cura di Valeria Morini
7 CONDIVISIONI
Immagine

Aria di cambiamento in Rai. Nasce una nuova figura all'interno del comparto dirigenziale dell'azienda pubblica, in base alle linee del piano industriale approvato il 6 marzo: è il Direttore Generale Corporate, ruolo per cui è stato scelto Alberto Matassino. Il progetto di assetto macro-strutturale proposto dall’Amministratore Delegato Fabrizio Salini è stato approvato dal Consiglio d’amministrazione, sotto la presidenza di Marcello Foa e alla presenza dell’AD. Il Direttore Generale, come spiega il comunicato della Rai, avrà il compito “di dare esecuzione alla strategia dell’amministratore delegato rispetto alle strutture operative, e di ottimizzare i meccanismi aziendali”. La nota specifica che "il nuovo assetto organizzativo nel suo complesso ha come obiettivo il miglioramento della macchina operativa della Rai senza aggravio di costi per l’azienda".

Chi è Alberto Matassino

Matassino, 53 anni, è entrato nello staff di Fabrizio Salini a dicembre 2018, insieme a Marcello Giannotti, Lorenzo Ottolenghi e Francesca De Rosa. Provenente da Battipaglia (Salerno), in precedenza, è stato per dieci anni alla Ernst & Young, ha ricoperto il ruolo di Chief Financial Officer (direttore finanziario) a Fox Networks Group e successivamente quello di General Manager a Fandango.

Le altre nomine

Il progetto di Salini comprende poi il riassetto dell’area Comunicazione e Relazioni esterne, con un'autonomia per le Direzioni per le Relazioni istituzionali e per le Relazioni internazionali. Nel nel Cda del 27 marzo l'AD ha inoltre comunicato l'intenzione di nominare Roberto Ferrara capo staff, Marcello Ciannamea coordinatore editoriale dei palinsesti televisivi e Roberto Nepote direttore del Marketing, mentre Mario Orfeo dovrebbe passare a Rai Way. Infine, sono stati istituiti l’Ufficio Studi e la funzione Transformation Office, mentre la Direzione Pubblica Utilità è stata scorporata dall’Area Digital, in coerenza con gli obblighi imposti dal Contratto di servizio. Il Cda ha approvato il Piano di gestione e sviluppo delle risorse umane, la cui elaborazione è prevista dall’art. 24 del Contratto di servizio.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views