Alberto Angela torna con “Ulisse” e sfida Maria De Filippi, anticipazioni delle sei puntate
Alberto Angela torna su Rai 1 con una nuova stagione di Ulisse, il piacere della scoperta, in sei puntate inedite in prima serata a partire da 21 settembre. Sarà interessante la sfida del sabato sera con Maria De Filippi, che porta sulla rivale Canale 5 la prima edizione di Amici Celebrities. Luoghi e personaggi storici saranno raccontati nell'amatissimo programma divulgativo in cui Angela sarà coadiuvato da Gigi Proietti (voce dei protagonisti delle storie), con l'inserimento di altri ospiti.
Anticipazioni prima puntata
Il primo appuntamento racconta la Gerusalemme del tempo di Gesù, per raccontare il contesto in cui è vissuto. Saranno ricostruiti la vita nella Palestina dell'epoca, i conflitti tra ebrei e romani e le vicende di personaggi come Erode il Grande, Erode Antipa e Salomè, con una particolare attenzione ai siti archeologici che ricordano quel periodo, dalla fortezza di Masada all'Herodion.
Anticipazioni seconda puntata
La seconda puntata sarà incentrata su Leonardo da Vinci, omaggiato a 500 anni dalla morte con un viaggio tra Italia e Francia, le due nazioni cui ha regalato il suo genio, dalla corte di Ludovico il Moro a quella di Francesco I e al castello di Amboise. Alberto Angela ci porterà a vedere il Cenacolo e la Galleria degli Uffizi.
Anticipazioni terza puntata
Nella terza puntata, il personaggio centrale sarà la regina di Francia Maria Antonietta. Compito di Ulisse, il piacere della scoperta sarà raccontare la sfortunata storia della sovrana, dalle nozze con Luigi XVI fino alla Rivoluzione francese e alla sua tragica morte nel 1793, quando fu giustiziata tramite ghigliottina. Alberto Angela ci porterà tra lo sfarzo e le bellezze della meravigliosa reggia di Versailles.
Anticipazioni quarta puntata
Ci si sposta in Sicilia per il quarto appuntamento, sulle orme del capolavoro letterario Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Vedremo gli splendidi luoghi che fanno da sfondo alle vicende raccontate nel romanzo e nel bellissimo film di Luchino Visconti con Burt Lancaster, Alain Delon e Claudia Cardinale. Un'epoca storica fondamentale per la storia italiana.
Anticipazioni quinta puntata
Un altro film è al centro della quinta puntata: il kolossal con Charlton Heston Ben Hur, girato negli studi di Cinecittà e uscito in sala sessant'anni fa. Angela si concentrerà non tanto sulla storia del personaggio fittizio ma su quel periodo storico e sulla vera vicenda dell'auriga Scorpo, morto giovane e celebrato dal poeta Marziale. Scopriremo come funzionavano davvero le corse di bighe e quadrighe al Circo Massimo.
Anticipazioni sesta puntata
Nella sesta e ultima puntata, in onda il 26 ottobre, Angela ci porterà nel Quirinale, per raccontare l'enorme patrimonio storico-artistico e paesaggistico italiano. La serata conclusiva celebrerà i 40 anni dal primo sito italiano Unesco (le incisioni rupestri della Valcamonica) e i cinquant’anni dall'istituzione del Comando Carabinieri per la Tutela del patrimonio culturale.