38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alberto Angela dedica il successo degli ascolti tv ai morti del quartiere ebraico di Roma

Alberto Angela ringrazia i suoi telespettatori e dedica il successo della puntata di “Ulisse” incentrata sul rastrellamento del quartiere ebraico di Roma nel giorno del 75esimo anniversario da quella tragedia: “Ho aspettato oggi, per commentare i risultati della puntata di sabato scorso, dedicata al rastrellamento del quartiere ebraico di Roma del 1943. Perche’ è la giornata giusta in cui farlo”.
38 CONDIVISIONI
Immagine

Alberto Angela ringrazia i suoi telespettatori e dedica il successo della puntata di "Ulisse" incentrata sul rastrellamento del quartiere ebraico di Roma nel giorno del 75esimo anniversario da quella tragedia.

La dedica di Alberto Angela

Il divulgatore scientifico continua la sua opera di sensibilizzazione, forte del non scontato 18.6% di share raggiunto anche sabato sera in una fascia oraria che storicamente sorride all'intrattenimento fine a se stesso.

Carissimi, ho aspettato oggi, per commentare i risultati della puntata di sabato scorso, dedicata al rastrellamento del quartiere ebraico di Roma del 1943. Perche’ e’ la giornata giusta in cui farlo. È proprio oggi infatti, 16 ottobre, che ricorre il 75° anniversario di quella tragedia. Ma dovrei dire che ricorre ogni giorno, perché non dobbiamo mai dimenticare ciò che è accaduto, così come non dobbiamo dimenticare tutti quelli che non ci sono più per quel tragico giorno e per tanti altri simili nel resto d'Europa.

La conoscenza e la cultura per avere un futuro migliore

Prosegue l'impegno civile e sociale di Alberto Angela, che parla anche ai più giovani: "Perché se non sui giovani, ditemi, su chi dobbiamo contare e sperare per il futuro?". Ed è la conoscenza e la cultura, il grimaldello per forzare un sistema, un atteggiamento, che troppo spesso dimentica il passato nell'analizzare il presente.

Mi stringo a chi oggi porta dentro di sé il dolore di lutti difficili da sopportare in famiglia così come in tutta la comunità ebraica.
Non me la sento di parlare di dati di ascolto o di interazioni sui social. Voglio solo dire che il loro alto livello è per me un segno di speranza. Per la diffusione della memoria di questa tragedia e perché ha coinvolto tantissimi giovani, ragazzi e ragazze, che hanno visto, commentato, chiesto, approfondito. In questo c'è la mia più grande soddisfazione. Perché se non sui giovani, ditemi, su chi dobbiamo contare e sperare per il futuro? La conoscenza (nella storia, nella scienza e in tanti altri campi, in una parola la cultura) è una fedele compagna di viaggio nella vita che ti suggerisce le scelte migliori da fare giunti ad un bivio.
Se si dimentica il passato si ritorna al passato. Grazie a tutti per la partecipazione e per l’affetto che ci dimostrate: ci spinge a fare sempre meglio. Un abbraccio forte a tutti, Alberto.

Alberto Angela e la cittadinanza onoraria a Pompei

Alberto Angela riceverà domani, alle ore 11 in Piazza Bartolo Longo, la cittadinanza onoraria di Pompei. Alla presenza del sindaco Amitrano e delle principali autorità della città, il divulgatore scientifico aggiungerà una nuova onorificenza, un nuovo riconoscimento per il suo grande operato.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views