video suggerito
video suggerito

Alberto Angela batte Temptation Island agli ascolti tv, stavolta per davvero

Nella prima serata di mercoledì 30 settembre 2020, Ulisse-Il piacere della scoperta ha guadagnato la vittoria agli ascolti tv, battendo Temptation Island, stavolta per davvero. La scorsa settimana, infatti, il programma di Rai1 aveva guadagnato una percentuale leggermente più bassa dell’attuale in termini di share. Resta comunque un avvincente scontro tra titani quello tra cultura e intrattenimento, che spesso si consuma sul piccolo schermo.
A cura di Ilaria Costabile
4.622 CONDIVISIONI
Immagine

Non è la prima volta che cultura e intrattenimento si contendono la prima serata, e anche nella serata di mercoledì 30 settembre il pubblico italiano si è diviso tra due programmi che da sempre conquistano l'interesse dei telespettatori, potendo scegliere tra Ulisse-Il piacere della scoperta su Rai1 e Temptation Island su Canale 5. Se Alberto Angela ha condotto i telespettatori nel mondo dei reali inglesi, addentrandosi tra storia e folklore interessando circa 3,7 milioni di persone e risalendo la curva dello share di ben due punti rispetto alla scorsa settimana; un'altra tipologia di viaggio si è consumata nel docu-reality di Mediaset che affronta le dinamiche di coppia e il tortuoso percorso tra i sentimenti dei partecipanti, pronti a mettere in discussione le loro storie d'amore e che è stata la scelta di 2,9 milioni di telespettatori.

Perché stavolta la vittoria c'è

La scorsa settimana, proprio in merito alla questione su chi risultasse il vincitore della prima serata, era stato aperto un dibattito che vedeva Ulisse-Il piacere della scoperta vincente su Temptation Island, quando la lettura dei dati d'ascolto palesava una realtà leggermente diversa e che segnava la vittoria dello show condotto da Alessia Marcuzzi. Bisogna sempre considerare che il programma di Canale 5 ha una durata decisamente più lunga della trasmissione di Rai1, quindi anche questo è un fattore da considerare nel calcolare lo share.

Ascolti tv mercoledì 30 settembre 2020

Nella serata di ieri, mercoledì 30 settembre 2020, su Rai1 Ulisse – Il Piacere della Scoperta è stato visto da 3.683.000 spettatori pari al 17.5% di share. Su Canale 5 Temptation Island è stato la scelta di 2.952.000 spettatori pari al 17% di share. Su Rai2 la fiction Mare Fuori ha interessato 1.502.000 spettatori guadagnando il 6.7% di share. Su Italia 1 Rambo III ha registrato 1.433.000 spettatori ottenendo il 6.4%. Su Rai3 Chi l’ha Visto? ha guadagnato l'attenzione di 1.709.000 spettatori pari ad uno share dell’8.4%. Su Rete4 Speciale Stasera Italia è stato visto da 1.017.000 spettatori ottenendo il 4.5% di share. Su La7 Atlantide – Fuori i Mercanti dal Tempio ha registrato 578.000 spettatori con uno share del 3.4%. Su TV8 The Eagle ha segnato l’1.2% con 255.000 spettatori mentre sul Nove Fantozzi contro Tutti ha raccolto davanti al piccolo schermo di 286.000 spettatori (1.3%).

4.622 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views