Al via SuperPanel, Auditel triplica il campione che fornisce i dati e rileva i dispositivi digitali

Il Consiglio di Amministrazione di Auditel è pronto a mettere in atto il SuperPanel, un sistema più solido e preciso per fornire i dati di ascolto. I risultati non si baseranno più su un campione di 5.700 famiglie. A loro, infatti, si sono unite altre 10.400 unità familiari, dotate di set meter e dunque in grado di produrre i dati di ascolto. Si parla di un campione complessivo di ben 16.100 famiglie e di 41.000 individui.
Il risultato? Dati più precisi con un miglioramento dei margini di stima statistica e interpretabilità anche per le emittenti con maggiore variabilità di audience. Inoltre, il SuperPanel ben si presta agli sviluppi futuri della Ricerca e del mercato.
La televisione oltre il televisore, a partire dal 30 luglio 2017
Auditel fornisce una risposta solida e innovativa alla frammentazione degli ascolti, garantendo la misurazione dei servizi on demand, ma anche la rilevazione dei nuovi dispositivi digitali, come computer, tablet e smartphone, che molti utenti usano per usufruire dei servizi televisivi. In tal modo, le imprese che investono in pubblicità potranno avere rilevazioni più precise, comprensive di tutte le piattaforme. Verrà, inoltre, riformulata la definizione di ‘audience' come la somma di contenuti fruiti secondo diverse modalità di consumo e dunque, anche tramite piattaforme e device.
I primi dati ottenuti tramite questa nuova modalità verranno pubblicati il 30 luglio 2017. Intanto, Auditel sta disponendo l'adeguamento dei sistemi hardware e software di tutti coloro che si ritroveranno a elaborare una mole di informazioni superiore a quella ricevuta fino a oggi. Infine, un workshop fornirà indicazioni precise sulla lettura delle nuove metriche.