Al via “Apri e vinci”, ma il primo concorrente era campione de “L’Eredità” a fine dicembre
UPDATE 08/01/2019: Salvatore Zanni conferma la versione della produzione
Salvatore Zanni ha confermato la versione dei fatti data dalla produzione. In un breve post pubblicato su Twitter ha commentato: "Ciao a tutti, sono Salvatore Zanni, confermo la pura casualità. Quando abbiamo registrato ‘Apri e Vinci' nessuno di noi (né io, né la produzione) sapeva che sarei stato contattato per partecipare all'Eredità su Rai1".
L'avventura di "Apri e vinci", il quiz pomeridiano di Rai2, è iniziata lunedì 7 gennaio, con la prima visita di Costantino Della Gherardesca a casa della famiglia napoletana di Salvatore, il simpatico concorrente selezionato dalla produzione. Una prima puntata che sembra aver funzionato nel mettere in luce le potenzialità del programma e nel dare una soddisfazione alla famiglia in questione, in grado di portarsi a casa 750 € (sarebbe più appropriato dire che li ha trattenuti). Tutto bene fino a quando l'account Twitter "DipendenteRai", che monitora le vicende del servizio pubblico e spesso va ad indicare stranezze che accadono in Tv, non ha sottolineato un particolare piuttosto curioso.
Salvatore, infatti, sembra la stessa persona che i telespettatori Rai hanno visto su Rai1, concorrente de L'Eredità, pochi giorni fa. Divenuto addirittura campione nella puntata del 29 dicembre, ve ne avevamo parlato proprio su Fanpage.it per l'insolito comportamento assunto davanti alle domande di cui non conosceva la risposta, che lo avevano portato a pronunciare frasi a caso di amore per la moglie e per la città di Napoli.
La risposta della produzione
Una coincidenza che a un occhio malizioso potrebbe apparire molto più di una semplice coincidenza, se non fosse che a stretto giro arriva la risposta, ancora attraverso Twitter, dell'account ufficiale di Stand By Me, la casa di produzione che realizza "Apri e Vinci", che sottolinea si tratti di un caso assolutamente fortuito:
Quali sono i limiti di partecipazione ai quiz Rai?
A voler essere pignoli, tuttavia, continua ad esserci qualcosa che non convince, vista l'esistenza per i programmi Rai di un codice di regolamentazione che prevede limiti alla partecipazione dei concorrenti ai quiz. Regolamento peraltro condiviso nei criteri dalla società di produzione Stand By Me, come indica il documento ufficiale disponibile online, di cui un passo recita precisamente:
Sono esclusi dalla partecipazione al programma i dipendenti ed i collaboratori di RAI e della società STAND BY ME e delle loro controllate e collegate nonche’ coloro che abbiano gia’ partecipato a produzioni televisive anche di altre Reti e/o Emittenti a decorrere dal 2017.
Posto che le registrazioni di "Apri e Vinci" siano avvenute settimane fa, e quindi probabilmente anche prima di quelle de L'Eredità, possibile che il concorrente sia sfuggito ai controlli dell'azienda?