Al Festival arriva Bar Refaeli. Fazio: “A contestare Crozza pochi maleducati”
A Sanremo giunge Bar Refaeli, ospite del Festival di quest'anno. Ha creato scompiglio al suo arrivo in conferenza stampa e si è dimostrata molto cordiale con la stampa. Aiutata da una traduttrice e punzecchiata ironicamente da Luciana Littizzetto, è stata interrogata sulla sua passione per la musica. Le hanno chiesto se canterà:
Non canterò perché non sono in grado di esibirmi. Sto prendendo lezioni di batteria, per ora solo questo.
Nonostante l'approdo in conferenza stampa di Bar Refaeli abbia ammaliato i presenti addetti stampa, l'attenzione si è concentratain particolare su Maurizio Crozza e le contestazioni durante la prima serata del festival di ieri sera. Fabio Fazio ha assolutamente difeso a spada tratta l'amico collega, minimizzando, così come fatto dal direttore Giancarlo Leone e Luciana Littizzetto, l'effetto che potessero avere quei pochi contestatori presenti in sala. Sono arrivate numerose domande, chiedendosi se Crozza abbia commesso o meno un errore a proporre le sue imitazioni. Fazio ha ammesso d'essere stato lui stesso a chiedere alcune cose recenti (anche alcune battute specifiche) che gli erano molto piaciute.
Si è parlato di diversi aspetti, come ad esempio quanti contestatori ci fossero realmente. Il conduttore è stato molto puntiglioso nel restringere il numero ad un massimo di tre, quelli che gli erano stati segnalati come "i soliti". Non esiste possibilità di bloccare la loro eventuale presenza nelle prossime serate, poiché, come è stato precisato, non esiste possibilità di un Daspo agli spettatori. Fabio Fazio ci ha tenuto a specificare che sostiene Crozza in tutto, che la satira è assolutamente cosa scissa dalla propaganda politica e che i contestatori si siano rivelati dei maleducati:
Non si tratta di nient'altro se non di cattiva educazione. Non è un reato, ma in casi come questo è anche peggio.