23 Marzo 2018
10:19

Al Bano ricorda Ylenia a The Voice: “Il nome l’abbiamo inventato io e Romina”

Nella prima puntata di The Voice of Italy, il cantante – giudice coach insieme a J-Ax, Renga e Cristina Scabbia – ha ricordato la figlia scomparsa nel 1993 in occasione dell’esibizione di Ylenia Aquilone.
A cura di Valeria Morini

Giovedì 22 marzo è andata in onda la prima puntata di The Voice of Italy 2018. Tornato sui palinsesti di Rai2 dopo una lunga pausa, il talent show prova a ritrovare il favore del pubblico con un cast di giudici – coach formato da Al Bano, J-Ax, Francesco Renga e Cristina Scabbia dei Lacuna Coil. Il cantante di Cellino San Marco ha regalato un momento particolarmente emozionante quando ha ricordato la figlia Ylenia Carrisi, scomparsa in circostanze misteriose il 31 dicembre 1993 e mai più ritrovata. È accaduto durante l'esibizione della concorrente Ylenia Aquilone (che ha cantato Addicted to you ed è entrata nel team della Scabbia), quando Al Bano non ha nascosto la commozione e ha rivelato un aneddoto:

Ti dico una cosa. Sai il tuo nome sai chi lo ha inventato? Romina Power e Albano, per la nostra prima figlia. Fu inventato da noi.

Al Bano e Romina hanno davvero inventato il nome Ylenia?

Il cantante ha detto il vero? Ebbene sì, dal momento che Ilenia è un nome antico (forse derivato da una variante slava di Elena o dall'ebraico), ma la versione con la "Y" si è diffuso soltanto dagli anni 70, proprio quando Al Bano e Romina battezzarono la loro primogenita Ylenia (nata nel 1970). Sembra che in Italia ci siano circa un migliaio di persone che portano quel nome, tra cui non mancano personaggi famosi: pensiamo alla judoka Ylenia Scapin o alla conduttrice radiofonica Ylenia Baccaro.

La storia di Ylenia Carrisi

Ylenia Maria Sole Carrisi scomparve a New Orleans nel corso di un viaggio in solitaria, a soli 23 anni. Le lunghissime ricerche sono state inutili e, benché nel corso degli anni spiano spuntate nuove teorie (vedi il caso di una donna uccisa da un serial killer, poi rivelatasi una falsa pista), non è ancora stata data una spiegazione ufficiale a quanto accaduto. L'ipotesi più probabile è che Ylenia sia annegata accidentalmente nel Mississippi, accettata da Al Bano che nel 2013 ha presentato richiesta di dichiarazione di morte presunta. La tragedia ha portato alla separazione da Romina, che invece ancora oggi resta convinta che la figlia sia viva.

"L'intervista" riparte da Romina Power: "Io e Al Bano non abbiamo mai divorziato"
Al Bano:
Al Bano: "Romina dice di amarmi ancora? Avete frainteso. Passerò il Natale con Loredana Lecciso"
Romina Carrisi parla di Ylenia:
Romina Carrisi parla di Ylenia: "Facevamo i collage per dirle 'bentornata', ma non è mai tornata"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni