Aggredito in diretta inviato di Dalla vostra parte, Fusco ricoverato per un trauma cranico
Nuova aggressione in diretta televisiva ai danni di una troupe. A farne le spese in questa occasione è stato l’inviato Alessio Fusco di Dalla vostra parte. L’uomo e la sua squadra sono stati ferocemente aggrediti mentre tentavano di registrare un servizio all’esterno della stazione Tiburtina di Roma per raccontarne il degrado e le condizioni precarie.
Durante il collegamento in diretta con la trasmissione, Fusco è stato accerchiato da un gruppo di malintenzionati. Sono bastati pochi secondi perché il tutto degenerasse nella violenza, con l’inviato che è stato spinto a terra e colpito alla testa, e l’operatore ferito a un braccio (qui il video). Le telecamere sono riuscite a documentare l’accaduto fino a un certo punto prima che il collegamento saltasse, probabilmente a causa di un colpo alla telecamera. Preoccupato il conduttore Maurizio Belpietro che, durante il collegamento e pochi istanti prima che esplodesse la violenza, aveva esortato l’inviato ad andarsene: “Alessio, cerca di allontanarti. Questi sembrano impazziti. Il nostro è solo il tentativo di documentare cosa accade alla stazione ferroviaria Tiburtina”. Dopo l’aggressione, Fusco è stato portato al Pronto Soccorso e ricoverato per un trauma cranico.
Da Mediaset fanno sapere che le immagini in questione – alcune delle quali mostrano chiaramente il viso di due degli aggressori – serviranno anche a lanciare un appello alle istituzioni perché episodi del genere, tanto frequenti nell’ultimo periodo, non si verifichino ancora in futuro. Si tratta del quinto episodio avvenuto nell’ultimo periodo, il terzo da collocare solo nell’ultimo mese. Il 3 maggio scorso, sempre a Roma, l’inviata di Matrix Francesca Parisella è stata aggredita durante un collegamento realizzato dalla stazione Termini. E ancora, solo pochi giorni fa, L’inviata di Quinta Colonna Elena Redaelli ha subito lo stesso tipo di violenza presso il villaggio Olimpico di Torino.
Il Direttore Generale Informazione Mediaset: “Continueremo”
Mauro Crippa, Direttore Generale Informazione Mediaset, ha fatto diramare una nota a margine degli avvenimenti degli ultimi giorni:
La libertà di informare e di commentare la realtà non può essere condizionata in alcun modo, ancor meno con la violenza come in questo ennesimo caso. Continueremo a fare il nostro mestiere ancora più determinati. Condanniamo con forza la brutale aggressione al nostro collega Fusco e al suo operatore, augurando a entrambi una pronta guarigione. Ma assicuriamo tutti che non ci lasceremo intimidire da chi vorrebbe, con la violenza fisica o anche solo verbale, sterilizzare e omologare il lavoro giornalistico