Nelle settimane in cui le nuove produzioni vanno scarseggiando, le televisioni ricorrono a repliche e riproposizioni di eventi e programmi già andati in onda in passato. Con la chiusura del Grande Fratello Vip, terminato mercoledì 8 aprile, Canale 5 ha definitivamente esaurito tutte le novità da mandare in onda. Anche la rete ammiraglia Mediaset inizierà quindi a riempire i palinsesti con materiale di archivio e per l'occasione rispolvera Rock Economy, il concerto evento di Adriano Celentano svoltosi all'Arena di Verona nel 2012, trasmesso da Canale 5 in due serate dall'enorme successo di pubblico. Rock Economy andrà in onda lunedì 13 aprile (inizialmente era stato fissato per martedì 14 aprile) alle 21.30 su Canale 5 nell'edizione speciale mix delle due serate montate proprio da Adriano Celentano, con l'aggiunta di contenuti speciali.

Il ritorno dal vivo di Adriano Celentano dopo anni di silenzio

Al tempo si trattò di un vero e proprio evento, sia pubblico che televisivo. Nel giugno del 2012 Adriano Celentano annunciò a sorpresa un doppio concerto all'Arena di Verona, senza alcun preavviso, si trattava della prima esibizione dal vivo dal 1994. L'accordo con Mediaset per i due concerti creò enormi aspettative dal punto degli ascolti, vista l'appetibilità di Celentano e l'enorme successo televisivo ottenuto dal molleggiato con i suoi programmi televisivi evento in Rai.

Gli ascolti di Rock Economy

Successo ampiamente confermato, andato ben al di là delle aspettative. La prima serata registrò infatti 8.918.000 di telespettatori, corrispondenti al 31,81% di share. Ancora meglio la seconda con 9.112.000 e il 32,82% di share. Si tratta di numeri rari per Canale 5, forse equiparabili solo a quelli ottenuti dal Grande Fratello nella prima edizione, e certamente senza casi successivi paragonabili.

Il ritorno di Celentano dopo il disastro di Adrian

Inevitabile legare questa scelta di Canale 5 alla disavventura di Adrian, il cartoon di Celentano la cui idea era nata proprio dal successo di Rock Economy e la cui gestazione è durata anni, prima di una messa in onda spezzettata e che non ha portato alla rete le soddisfazioni di ascolti attese, risultando uno dei flop televisivi più altisonanti degli ultimi anni.

Gli ospiti di Rock Economy

Ad entrambe le serate prese parte, in qualità di ospite, Gianni Morandi, che aveva a sua volta ospitato Adriano Celentano al suo secondo Festival di Sanremo da direttore artistico e conduttore. Oltre al cantante di Monghidoro, ad intervenire sul palco anche i giornalisti e scrittori Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella e l'economista Jean Paul Fitoussi, presenza che fece discutere non poco al tempo.

La scaletta delle due serate

Prima serata

Prima parte:
Svalutation
Rip it up
Si è spento il sole
La cumbia di chi cambia
L’emozione non ha voce
Io sono un uomo libero
Pregherò
Ragazzo del Sud (registrazione originale)

Seconda parte:
L’artigiano
Cammino
Il ragazzo della via Gluck
Scende la pioggia feat. Gianni Morandi
La mezza luna feat. Gianni Morandi
Ti penso e cambia il mondo feat. Gianni Morandi

Terza parte:
Ready Teddy
A woman in love feat. Gianni Morandi
Prisencolinensinainciusol
Rock Around the Clock

Seconda serata

Prima parte:
Mondo in mi 7ª
Soli
L’arcobaleno
Storia d’amore
Medley: Si è spento il sole/Viola/Ringo
Il ragazzo della via Gluck
Ragazzo del Sud (registrazione originale)

Seconda parte:
Yuppi Du
Cammino
Straordinariamente
Pregherò
Un mondo d’amore feat. Gianni Morandi
Caruso cantata da Gianni Morandi
Sei rimasta sola feat. Gianni Morandi
Una carezza in un pugno
Ti penso e cambia il mondo feat. Gianni Morandi

Terza parte:
Azzurro
Anna parte
Ready Teddy
Prisencolinensinainciusol