6 Dicembre 2015
21:47

Adele: “Non mi ritengo la più grande cantante del mondo, solo una signora che canta”

La cantante britannica di “Hello” ospite di Fabio Fazio a “Che Tempo Che fa” rivela i suoi punti deboli, le sue incertezze e si mostra nella sua splendida semplicità. Il pubblico naturalmente rapito dal suo sorriso.
A cura di Andrea Parrella

"L'emozione che da la tua voce, in vita mia l'ho sentita solo ascoltando Pavarotti". Un tutt'altro che avaro di complimenti Fabio Fazio accoglie con questa frase Adele a Che Tempo che Fa, dopo l'esecuzione di "Hello" dal vivo, il successo che ha letteralmente stravolto l'andamento delle classifiche discografiche delle ultime settimane, attestandosi come uno dei successi più clamorosi, dal punto di vista discografico, degli ultimi anni. L'artista britannica è stata ospite del programma di Fabio Fazio, in giro per la mondo per la promozione del suo nuovo album "25", capace di vendere 6,5 milioni di copie in una sola settimana: "Non mi aspettavo una reazione di questo tipo da parte dei miei fan. Non so cosa significhi, se non che sto cominciando di nuovo a cantare". Commento immediato rispetto alla scelta di non rendere disponibile in streaming il suo album: "Volevo che l'album fosse un'esperienza tra me e i miei fan. Non sono né a favore né a sfavore dello streaming, ma sono contento che i miei fan mi abbiano seguito in questa scelta. Dopo tutto l'artista sono io, sono io che decido come fare e gli altri artisti sono liberi di fare come vogliono".  L'età anagrafica della cantante britannica ha scandito tutti i suoi lavori discografici e denota, d'altronde, quanto presto sia cominciata la sua carriera:

A 25 anni dovevo riappacificarmi con me stessa. Dopo aver avuto un figlio dovevo necessariamente fare questo tipo di operazione […] Mi piace invecchiare, mi piace il modo in cui sono, mi piacciono le mie posizioni. Quando sei giovane hai l'impressione di rimanere per tutto il resto della tua vita.

La nascita di suo figlio, naturalmente, ha condizionato i suoi ultimi anni non solo da un punto di vista personale, ma anche in relazione alla sua creatività artistica: "Ho due vite, una mia e l'altra, al di fuori della mia vita familiare. Mio figlio ogni tanto mi riporta sulla terra. Certo, la mia vita gode di privilegi particolari di cui non tutti possono godere, ma per il resto la mia vita è esattamente uguale a come era prima". Fazio riempie di complimenti la cantante britannica, inserendola di diritto tra le artiste migliori del mondo: "Non mi considero la più grande cantante del mondo, addirittura non mi considero una cantante perché i miei punti di riferimento sono le più grandi cantanti del mondo, Etta James e Aritha Franklin. Rispetto a loro mi ritengo una signora che canta".

La cantante rivela anche una delle sue passioni più grandi oltre alla musica (i suoi artisti preferiti, rivela, sono Lana Del Rey, Alabama Shakes, Grimes, Drake, The xx e Beyoncé). Si tratta del cinema: "Mi piace tantissimo seguire la serie "The Walking Dead". Adoro il cinema, ma nessuno mi chiede mai di parlare di cinema. Recentemente mi hanno chiesto se volessi fare l'attrice. Farei l'attrice per un regista bravo come Xavier Dolan. Mi piace tantissimo il cinema, è forse dopo la musica ciò che amo di più. Sono andata con la mia migliore amica a vedere ‘Carol' con Cate Blanchett e abbiamo pianto come delle disperate!". Che è, in buona sostanza, cartina tornasole di quel temperamento che avvicina non poco Adele al suo pubblico, la semplicità di fondo che caratterizza il suo modo di rapportarsi alla celebrità:

Forse non mi abituerò mai ad essere famosa. Insomma, scendi dalle scale e inciampi, c'è George Clooney che ti prende echiunque direbbe "caspita".

Adele canta a squarciagola in auto: il video del karaoke diventa virale
Adele canta a squarciagola in auto: il video del karaoke diventa virale
Canta 'Hello' di Adele: ha solo 11 anni ma la sua interpretazione è mozzafiato
Canta 'Hello' di Adele: ha solo 11 anni ma la sua interpretazione è mozzafiato
1.079 di TalentiDalMondo
Celine Dion canta
Celine Dion canta "Hello" di Adele: un'esibizione spettacolare
57.080 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni