Addio Peppa Pig, ora ci sono Masha & Orso nel cuore dei bambini
Il tempo di Peppa Pig è ormai passato. Dite grazie (o maledite se volete) un orso pacioccone venuto da un circo ed una bambina un po' pestifera, ovvero Masha e Orso, il nuovo fenomeno della tv per l'infanzia. Il palinsesto di Rai Yoyo certamente ringrazia le animazioni di questa produzione russa che ha conquistato tutto il mondo con ascolti crescenti e tematiche in grado di saper abbracciare i valori universali, l'amicizia ed il rispetto per gli altri e molto altro ancora. E poi c'è quel metro di valore universale, incredibilmente efficace e fedele alla realtà che ti dice che qualcosa sta guadagnando attenzione, ovvero il merchandising diffuso a macchia d'olio, da quello ufficiale alle imitazioni vendute sulle storiche "macchine propaganda", in giro per le strade.
Eppure Masha ed Orso è ispirata ad una storia che non è proprio così dolce come il cartone. Nella tradizione russa, l'orso tiene segregata la bambina costringendola a fare ogni tipo di lavoro domestico. Nel cartone animato, non c'è menzione di tutto questo ovviamente e l'orso diventa un pacioccone giocoso e mite, un amico che all'occorrenza diventa anche un papà dato che saranno molti i grattacapi che procura la piccolina, età scenica di cinque anni. Masha e Orso è ormai un punto di riferimento della programmazione televisiva per bambini, spiraglio di luce/sospiro di sollievo quotidiano per tutte le famiglie che tengono un po' tranquilli i piccolini, davanti al sorriso rassicurante di Orso e alla marachelle di Marsha.
"Masha e Orso" è realizzata in grafica 3D dalla Animaccord, uno studio di animazione russo il cui nome si legge come marchio sugli elettrodomestici della casa all'interno degli episodi. La casa di distribuzione in Italia è a cura della Dall'Angelo Pictures. Presto sarà rilasciato il primo Dvd ufficiale in Italia, la data prevista è per il 23 aprile 2015