Addio Franco Battiato, il ricordo nei programmi Rai
Con Franco Battiato se n'è andato uno dei più grandi cantautori e musicisti della musica italiana. Il suo talento e il suo estro sono stati celebrati nel corso della giornata dalle varie emittenti televisive, in Rai i programmi del mattino e anche contenitori come "Oggi è un altro giorno" e "La vita in diretta" hanno dedicato la puntata al cantautore siciliano. Non sono mancati, ovviamente, i ricordi nelle emittenti radiofoniche legate alle tv pubblica, ma significativi saranno anche gli omaggi che si succederanno nel corso della serata sulle reti Rai.
Il ricordo a Che tempo che fa
Nell'access prime time, quindi a partire dalle 20 su Rai3 con una puntata speciale di Blob, si dedicherà uno spazio al maestro che continuerà con una messa in onda, in via del tutto eccezionale, dello show condotto da Fabio Fazio. Infatti, a partire dalle 20.20 sulla terza rete ci sarà "Che tempo che fa Omaggio a Franco Battiato", dove verrà riproposta senza dubbio una delle ultime interviste rilasciate dal cantautore siciliano proprio in trasmissione, oltre a ripercorrere la sua carriera. Anche Porta a Porta dedicherà l'intero appuntamento in seconda serata all'artista scomparso e a seguire anche “Sottovoce” in terza serata, in modo da realizzare un’ideale staffetta sottolineata dalle canzoni che hanno reso grande Battiato
L'omaggio di Rai Cultura per Franco Battiato
Su Rai5 (canale 23) andrà in onda alle 20.15 (in replica domani, mercoledì 19 maggio, alle 18.30) il balletto “Campi magnetici” musicato da Franco Battiato su commissione del Maggio Musicale Fiorentino. Una contaminazione di generi fra danza, musica colta e poesia per il corpo di ballo del Maggio, con coreografie di Paco Decina, voce recitante di Manlio Sgalambro e regia di Andrea Bevilacqua.
Su Rai Storia (canale 54) alle 22 sarà la volta di “Franco Battiato sei un essere speciale”: il ricordo attraverso un’antologia di interviste ed esibizioni televisive. A partire dalla prima apparizione televisiva del cantautore, datata 1° maggio 1967, nello spettacolo beat “Diamoci del tu”, introdotto dai conduttori Giorgio Gaber e Caterina Caselli, suoi mentore e discografica per anni.