Addio al nonno di “Una mamma per amica” Edward Herrmann
Comincia nel peggiore dei modi l'anno per gli appassionati di cinema e tv. È morto proprio nella serata di ieri, mercoledì 31 dicembre 2014, Edward Herrmann, l'attore noto per aver interpretato il ruolo di Richard Gilmore in "Gilmore Girls", arrivato in Italia con il titolo di "Una mamma per amica". Richard Gilmore era il padre di Lorelai e il nonno di Rory, che svolgeva la professione di assicuratore e che era entrato nel cuore di tutti quelli che hanno seguito nel corso dei suoi sette anni di programmazione (dal 2000 al 2007) la serie.
L'attore era malato, da tempo gli era stato diagnosticato un tumore al cervello. Ad annunciarne la scomparsa è stata la sua agenzia. Anche nella serie tv il suo personaggio soffriva problemi di salute. Nella prima stagione, avrà un'angina e, ricoverato, riceverà l'assistenza della sola Rory. La seconda volta finirà di nuovo in ospedale, questa volta nella settima stagione, dove gli verrà impiantato un by pass.
Edward Herrmann è nato a Washington nel 21 luglio 1943, si laurea nel 1965 e studia recitazione all'Accademia di musica e arte drammatica di Londra, nel biennio 68-69. Per lui, una carriera lunga 32 anni costellata da un Tony Award nel 1976 per "La professione della signora Warren" di George Bernard Shaw.