22 CONDIVISIONI

Addio a Pietro Giordano, uno dei protagonisti di “Cinico Tv”

Addio ad una delle maschere più celebri del grottesco “Cinico Tv”, il programma di Daniele Ciprì e Franco Maresco.
22 CONDIVISIONI
Immagine

È morto Pietro Giordano, tra gli "attori" più celebri di quel grottesco carrozzone che fu "Cinico Tv", format televisivo degli anni '90 che lanciò le carriere di Daniele Ciprì e Franco Maresco, autori e registi della striscia. L'attore è morto ieri sera, nella sua abitazione, all'età di 69 anni. Questo il ricordo di Franco Maresco, tra i primi, con Ciprì, ad averlo scoperto ed insegnato a recitare:

Era un uomo di straordinaria intelligenza, ironia e cinismo. Imparò presto i tempi teatrali. La prima volta che lo vidi si presentò assieme a un altro attore di "Cinico Tv". I due avevano l’abitudine di imbucarsi ai matrimoni e si conobbero mentre scappavano dalla finestra del bagno del ristorante per sfuggire ai parenti degli sposi. Era un uomo di grande ironia e cinismo e dimostrò tutto il suo talento in “Cagliostro”. In quel film tenne testa a un grande attore come Robert Englund. Una perdita davvero dolorosa.

Daniele Ciprì: "Un grande amico"

Daniele Ciprì  lo ricorda come un grande amico, uno degli attori più brillanti:

Era un grande amico. Giordano aveva più degli altri ‘nostri attori' perfezionato i tempi del cinema. Come quando recitò con Englund, nel film ‘Il ritorno di Cagliostro'. Ecco, quello è uno dei ricordi più belli che ho di lui. Ma anche tutto tutto quello che insieme abbiamo fatto rimane indimenticabile. Provo un grande dolore.

Con Pietro Giordano se ne va un altro dei grandi personaggi di "Cinico Tv". Francesco Tirone, nei panni del ciclista, è scomparso nel 2001, Giuseppe Paviglianiti, il personaggio affetto da meteorismo (storica la sequenza dei "fagioli") è morto nel 2000, così come il semi-afasico Fortunato Cirrincione, morto il 7 febbraio del 2008.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views