video suggerito
video suggerito

Addio a Luciano Rispoli, funerali celebrati a Roma: “La tv era la sua passione bruciante”

Così Rispoli è stato ricordato Mariano Sabatini, storico collaboratore e coautore di Tappeto volante. Le esequie del conduttore scomparso a 84 anni si sono celebrate nella chiesa di San Timoteo, alla presenza di tanti volti Rai, da Rita Forte a Tiberio Timperi, da Max Tortora a Federico Fazzuoli.
A cura di Valeria Morini
61 CONDIVISIONI
Immagine

Si sono svolti stamattina alle 11 a Roma i funerali di Luciano Rispoli, celebrati nella parrocchia di San Timoteo a Casalpalocco. Il conduttore, storico volto della Rai, si è spento la sera del 26 ottobre a 84 anni, dopo aver sofferto per anni di problemi di cuore. Secondo quanto riportato da AdnKronos, la famiglia ha affidato la commemorazione in chiesa allo scrittore e giornalista Mariano Sabatini che per anni è stato amico e collaboratore di Rispoli, coautore di trasmissioni come ‘Tappeto volante' e ‘Parola mia'.

Al triste annuncio della morte di Rispoli, Sabatini lo ha definito "un padre professionale" e, nel corso delle esequie, ha ricordato così il presentatore romano di origine calabrese:

Luciano è stato tante cose, soprattutto un padre e un nonno, ma la sua passione bruciante era la Tv. Avrebbe continuato a farla, se glielo avessero consentito. Era un personaggio fuori dall'ordinario e il suo posto nella storia del piccolo schermo, accanto a colleghi del calibro di Tortora e Bongiorno, nessuno potrà più negarglielo. Con lui si chiude un'era.

Il saluto dei colleghi, da Tiberio Timperi a Rita Forte

A dare l'ultimo saluto al conduttore, sono intervenuti ai funerali colleghi e amici come l'ex direttore di Raiuno Emmanuele Milano, i conduttori Tiberio Timperi e Federico Fazzuoli, il giornalista del Tg1 Leonardo Metalli, la pianista Rita Forte (al suo fianco per anni a "Tappeto volante"), gli attori Max Tortora, Maria Amelia Monti e Giulio Scarpati. Rita Pavone ha invece inviato una grande corona di fiori dalla sua residenza in Svizzera. Diverse generazioni della storia Rai (e non solo) si sono così strette intorno alla famiglia, composta dalla moglie Teresa (le loro nozze furono celebrate da Padre Pio) e dai tre figli Valentina, Andrea e Alessandro.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views