28 Maggio 2016
16:58

Addio a Giorgio Albertazzi, il saluto al maestro del mondo dello spettacolo

Da Milly Carlucci a Carlo Verdone, che conoscevano da tempo il grande maestro scomparso a 92 anni, ci sono anche Barbara D’Urso, Myrta Merlino, Ivan zazzaroni e tanti altri.
A cura di A. P.

Muore il grande Giorgio Albertazzi. Uno dei più noti attori italiani, espressione dell'essenza del teatro e certamente tra i più stimati personaggi del mondo della cultura italiana. L'amore e la stima degli italiani (e non solo) per il grande artista, si è riflesso tuto sui social network, dove importanti personaggi del mondo della politica, cultura e spettacolo, hanno detto addio ad una persona conosciuta o anche solo stimata a prescindere: tra questi anche Milly Carlucci, che l'aveva ospitato a Ballando con le stelle, oltre anche Carlo Verdone, che ha riportato uno splendido aneddoto sull'attore, come da diverso tempo fa sulla sua pagina Facebook, riportando alla luce momenti della sua lunga carriera.

Ma ci sono anche conduttrici, che hanno riconosciuto i meriti al grande attore. Tra queste Myrta Merlino e Barbara D'Urso, alle quali si aggiunge il commentatore sportivo Ivan Zazzaroni, giurato a Ballando con le stelle.

Il saluto della politica

Giorgio Albertazzi è morto a 92 anni. Attore e regista italiano, toscano doc, era nato a Fiesole il 20 agosto 1923. Il suo debutto avvenne nel primissimo dopoguerra, con Troilio e Cressida di Shakespeare nel 1946, regia di Luchino Visconti. Nella sua carriera Albertazzi ha lavorato con tutti i più grandi da Franco Zeffirelli per l'Amleto, fino ad essere selezionato e rappresentato all’Old Vic di Londra per celebrare il 400° anniversario della nascita del Bardo. Non potevano mancare all'appello i saluti di politici e rappresentanti delle istituzioni:

L'ultimo saluto a Giorgio Albertazzi
L'ultimo saluto a Giorgio Albertazzi
Addio a Giorgio Albertazzi, un pezzo di storia del teatro italiano
Addio a Giorgio Albertazzi, un pezzo di storia del teatro italiano
8.946 di ClaudiaTorrisi
Giorgio Albertazzi a Ballando con le stelle 2014
Giorgio Albertazzi a Ballando con le stelle 2014
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni