1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Addio a Fox Sports Italia, il canale rimasto senza calcio chiuderà il 30 giugno 2018

Con un comunicato ufficiale è stata comunicata la chiusura di Fox Sports Italia, la rete nata nel 2013 e trasmessa dal 2015, in esclusiva, sulla piattaforma satellitare Sky. Dava spazio ai maggiori campionati esteri e ad altre discipline sportive. Il direttore Marco Foroni passa a Perform e dalla prossima stagione dirigerà DAZN, che ha recentemente acquisito l’esclusiva di 3 match settimanali di Serie A.
A cura di Andrea Parrella
1 CONDIVISIONI
Immagine

Chiude il canale Fox Sports Italia. La notizia era già nell'aria, ma è stata confermata nelle ultime ore con un comunicato ufficiale diramato dal canale sportivo, che ha ripercorso i cinque anni di attività della rete nata nel 2013 e trasmessa inizialmente sia su Mediaset Premium che su Sky, per poi passare in esclusiva sulla piattaforma satellitare a partire dal 2015, grazie a un un contratto di 32 milioni annui che arriverà a scadenza il 30 giugno prossimo, data in cui il canale, che ha un totale di 25 dipendenti, cesserà le sue trasmissioni.

Un quinquennio durante il quale Fox Sports è stato il canale italiano principale di trasmissione dei più blasonati campionati esteri, dalla Premier League alla Liga, dalla Bundesliga alle competizioni sudamericane. Ma Fox Sports dava spazio anche altri sport e discipline, la cui sopravvivenza era necessariamente legata agli importanti introiti derivati dalla trasmissione delle competizioni calcistiche. Ecco il comunicato ufficiale che annuncia la chiusura:

«In questi cinque anni Fox Sports è diventato una piacevole consuetudine per gli appassionati di sport, diventando la casa dei migliori Top Player del calcio internazionale e degli sport americani. Dall’agosto 2013, abbiamo raccontato un’infinità di grandi e piccole storie di sport. Tra le più belle ed emozionanti la favola del Leicester City di Claudio Ranieri fino all’incredibile vittoria del titolo di Campione d’Inghilterra nel 2016. Giornata dopo giornata abbiamo seguito l’infinita sfida tra Messi e Cristiano Ronaldo per il trono di miglior giocatore del mondo, abbiamo fatto scoprire al grande pubblico il calcio africano, trasmesso eventi di culto come i Darts o il Super Bowl, abbiamo ridato dignità televisiva alla grande boxe seguendo dall’inizio l’ascesa del nuovo campione dei pesi massimi Anthony Joshua. Siamo entrati nelle case degli appassionati con uno stile nuovo, contraddistinto da grande professionalità, ma allo stesso tempo fresco, giovane e brillante, “senza cravatta” come scherzando lo abbiamo definito tra noi. Ci siamo riusciti grazie alla passione dei nostri giornalisti e commentatori e di tutta la squadra di Fox Networks Group Italy che da dietro le quinte ha sostenuto e valorizzato il canale e i suoi contenuti. Alla nostra passione si è aggiunta quella di tutti coloro che ci hanno seguito sulle piattaforme che ci hanno ospitati in questi anni: sarà un vero peccato per noi non avere più l’opportunità di poter vivere insieme le emozioni del grande sport. A tutti quelli che hanno fatto il tifo per noi va il nostro ringraziamento più sentito, per il sostegno e il confronto continuo in questa avventura entusiasmante arrivata alla fine. Grazie a tutti».

Il direttore Marco Foroni passa a Perform

A salutare anche il direttore Marco Foroni, succeduto a Fabio Guadagnini a partire dal 2016 e che, a partire dalla prossima stagione, dirigerà DAZN, la piattaforma streaming di Perform, dopo l'acquisizione da parte di quest'ultima di uno dei pacchetti validi per i diritti di trasmissione della Serie A nel triennio 2018-2021. Questo il messaggio di Foroni pubblicato via Twitter:

Accordo all'orizzonte tra Sky e Perform

Inizia a prendere forma, dunque, il nuovo duopolio televisivo che seguirà la massima competizione calcistica nazionale nelle prossime stagioni. Duopolio si fa per dire, visto che è molto probabile un accordo tra Sky e Perform affinché quest'ultima, secondo il regolamento del bando di Serie A, possa concedere a Sky i diritti di ritrasmissione delle tre partite di Serie A settimanali acquistate in esclusiva dal nuovo attore sul mercato. Dovesse concretizzarsi questo accordo, i tifosi non sarebbero costretti a sottoscrivere due diversi abbonamenti per guardare tutte le partite di Serie A.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views