8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Addio a Emilio Ravel, pioniere della tv e telecronista del Palio di Siena

Scomparso a 85 anni il giornalista e autore televisivo di programmi e rubriche come “Odeon”, “Pronto Raffaella”, “Uno Mattina”.
A cura di Valeria Morini
8 CONDIVISIONI
Immagine

È scomparso all'età di 85 anni Emilio Ravel, giornalista, autore televisivo e scrittore, tra i pionieri della televisione pubblica in Italia. Senese doc classe 1933, della contrada della Selva, fu autore di "Odeon", "Pronto Raffaella" e "Uno Mattina"e per anni telecronista ufficiale del Palio di Siena per la Rai. Ravel (pseudonimo di Emilio Raveggi) è morto a Castelnuovo Berardenga il 13 febbraio.

La nota della Rai

Questa la nota diffusa ieri dalla Rai per ricordarlo: "Con la scomparsa di Emilio Ravel la televisione perde uno dei suoi pionieri. A lui si devono alcune delle pagine più belle e innovative del Servizio pubblico. Da “Odeon”, nel neonato Tg2, a “UnoMattina”, da “Replay” a “Pronto Raffaella” è sempre riuscito ad intercettare con garbo i gusti del pubblico, coniugando informazione, intrattenimento e qualità. Di Ravel la Rai vuole ricordare anche la sua formazione giornalistica che lo ha visto tra i fondatori del Telegiornale, poi Tg1, caporedattore del rotocalco Tv7 e per tanti anni indimenticato e appassionato cronista del Palio di Siena, la sua città. Così l'azienda ricorda in una nota la figura di Emilio Ravel, scomparso oggi all'età di 85 anni".

La carriera di Emilio Ravel

Ravel partecipò a rubriche come "Semaforo" (1955) di Ugo Gregoretti, per poi lavorare come inviato e quindi come caporedattore a Tv7 (1969) e collaborare al rotocalco televisivo "AZ, un fatto come e perché". Autore di "Odeon" (dal 1976), rubrica dedicata allo spettacolo del Tg2, ha collaborato anche a "Gulliver", "Replay", "Unomattina" e "Bella Italia". In anni più recenti, era stato chiamato (nel 2012) nel gruppo di Giovanni Minoli per collaborare al magazine Dixit Stelle in onda su Rai Storia. Dal 2013 al 2015 ha collaborato con la struttura RaiExpo. Ha lavorato anche a SkyTg24, con "Doppio espresso".La sua ultima opera Tv è stata "Noi siamo l'Italia" andata in onda su Rai3. Ravel è stato inoltre autore di inchieste giornalistiche, testi di narrativa e divulgazione storica, come "Cavalli che correte in piazza quando è estate: gli animali delle contrade del Palio di Siena. Racconti fantastici e storia vera" (2007, con Idalberto Fei). Con Brando Giordani ha firmato anche la regia e la sceneggiatura del film SuperTotò (1980).

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views