Addio a Beth Howland, star della tv anni 80: era in ‘Alice’ e ‘Love Boat’
Il piccolo schermo piange la scomparsa di Beth Howland, star in tante serie tv cult negli anni Settanta e Ottanta, ma indimenticabile soprattutto nel ruolo della cameriera Vera Louise Gorman nella sitcom "Alice". La Howland è morta a soli 74 anni per un cancro ai polmoni, nel silenzio e lontano dai media.
Beth Howland morta a dicembre, la notizia dopo sei mesi
Si è infatti spenta a Santa Monica, California, il 31 dicembre 2015, ma il marito Charles Kimbrough, anche lui attore, ha comunicato la notizia soltanto nelle scorse ore, spiegando come l'attrice non abbia voluto funerali né celebrazioni. La Howland aveva una figlia, Holly, nata dal primo matrimonio con Michael J. Pollard.
Nata a Boston il 28 maggio 1941, appassionata di danza e recitazione sin dall'infanzia, si trasferì a New York a soli 16 anni. Fece il suo debutto a Broadway nel musical "C'era una volta una principessa" nel 1959, anno in cui ebbe anche un piccolissimo ruolo nel film "Il villaggio più pazzo del mondo". Dopo una lunga gavetta teatrale, si trasferì sulla West Coast e iniziò la carriera televisiva. Apparve in serie tv di culto come "Mary Tyler Moore Show", "La casa nella prateria" e "La famiglia Bradford", ma anche nel film esordio di Michael Cimino "Una calibro 20 per lo specialista".
Per "Alice" fu candidata 4 volte ai Golden Globe
Tra il 1979 e il 1983, recitò in molti episodi di "Love Boat" (grande successo anche in Italia: impossibile dimenticare la sigla cantata da Little Tony), curiosamente interpretando diversi personaggi. Il suo ruolo più celebre resta però quello della cameriera Vera in "Alice", sitcom ispirata al film di Martin Scorsese "Alice non abita più qui", in onda dal 1976 al 1985. Per il personaggio, la Howland ha avuto ben quattro nomination ai Golden Globe. In seguito è apparsa in altre serie come "La signora in giallo" e "Sabrina vita da strega", ritirandosi dal piccolo schermo nel 2002.