A The Voice arriva Daniel, all’anagrafe Daniela, che sfida i pregiudizi come Conchita
È andata in onda ieri, una nuova puntata di The Voice of Italy. Ogni blind audition porta con sé le speranze, i sogni e soprattutto le storie di tanti giovani, che confidano un giorno di poter vivere grazie alla loro passione per la musica. Nella serata di ieri è spiccato tra tutti, un talento in particolare.
Stiamo parlando di Daniel Petrarulo. Ha 29 anni ed è originario di Grottaglie in provincia di Taranto. Il suo aspetto è decisamente maschile ma all'anagrafe il suo nome è Daniela. Il cantante, infatti, ha iniziato il suo percorso di transizione per diventare un uomo a tutti gli effetti.
La sua presenza nel programma non rispecchia solo la sua ambizione di fare musica ma ha anche un valore simbolico. Daniel, infatti, si è presentato alle blind audition per cercare di superare i pregiudizi che le persone dimostrano di avere nei confronti di chi decide di fare un percorso complicato e anche doloroso come il suo. Per dirlo con le sue parole:
"The Voice è un trampolino per aprire le menti delle persone".
Il giovane si è esibito in un classico della discografia di Jon Bon Jovi. Ha scelto, infatti, di portare sul palco di The Voice la romantica e intramontabile canzone "Always". La sua esibizione è stata un successo. Piero Pelù, Francesco e Roby Facchinetti, Noemi e J-Ax si sono trovati tutti concordi nel riconoscere il suo talento e quindi si sono voltati. J-Ax ha ironizzato:
"Quando sento Bon Jovi devo bere whisky e mettere 10 dollari nelle mutande di qualcuna".
Noemi ha commentato con un semplice:
"A noi sei arrivato".
Roby Facchinetti ha espresso un parere sia sulla sua voce che sulla sua vicenda umana:
"Voce vulcanica, ammiro il tuo coraggio".
Il ragazzo ha scelto di entrare a far parte del Team Noemi.
Come Conchita Wurst, anche Dany spera di aprire le menti
Certo, il percorso di Thomas Neuwirth – in arte Conchita Wurst – e quello di Daniel Petrarulo sono molto diversi. Conchita, in fondo, è solo un personaggio nato dalla fantasia del cantante austriaco. Daniel, invece, sta affrontando un vero e proprio percorso di transizione. Quando, però, l'artista di Grottaglie espone la sua intenzione di sfidare i pregiudizi, non si può non tornare con la mente alla battaglia di Conchita.
La drag queen salì sul palco dell'Eurovision Song Contest 2014, portando il contrasto di un look femminile abbinato ad una lunga barba. Il concetto che voleva esprimere, seppur accolto da polemiche, è sembrato subito chiarissimo: non si possono giudicare le persone dall'aspetto o dalle loro scelte. Raccontando la sua storia, Daniel sembra voler raggiungere lo stesso scopo: educare le persone a dare valore al prossimo e a non deriderlo o giudicarlo in base al suo percorso di vita.