A The Vampire Diaries 5×10 Damon lascia Elena e Katherine muore (VIDEO)
La serie The Vampire Diaries 5 ha chiuso in bellezza il 2013, con l'episodio di metà stagione 5×10 "Fifty Shades of Grayson" che ha regalato tantissime emozioni e ha lasciato i telespettatori con il fiato sospeso: una coppia è scoppiata, un protagonista ha perso la vita e uno dei personaggi della nuova stagione ha rubato un'arma che può trasformare i vampiri in temibili squartatori dei propri simili. La nuova puntata 5×11 andrà in onda il prossimo 23 gennaio e gli appassionati di TVD fanno già il conto alla rovescia per scoprire in che modo i produttori del seguitissimo telefilm riusciranno a sviluppare le nuove avventure che attendono gli abitanti di Mystic Falls.
Damon ha fatto i conti con il proprio passato e i devastanti sensi di colpa: già nello scorso episodio con l'arrivo di Lorenzo detto "Enzo", suo compagno di prigionia durante i 5 anni di esperimenti effettuati dalla "setta" degli Augustine, c'era aria di rimorsi e rimpianti nell'aria di Mystic Falls. Il fascinoso vampiro ha chiesto aiuto a suo fratello Stefan per ritrovare la dolce Elena, tenuta prigioniera dal professore Wes Maxfield che ha progettato di trasformarla, come per il "fu" Jesse, in un vampiro-succhia-vampiri.
L'alleanza tra i fratelli Salvatore, al solito, produce degli effetti formidabili: i due hanno tenuto in ostaggio il timido Aaron Whitmore, "venduto" dal suo tutore legale Wes, che ha inviato Enzo ad uccidere Damon e poter continuare così tranquillamente nella sua sperimentazione su Elena. A Stefan è toccato il compito di scortarlo e farsi consegnare il diario di Grayson Gilbert, alias il padre di Elena e Jeremy, contenente informazioni sul luogo segreto in cui la setta degli Augustine perpetra i terribili sezionamenti sui vampiri.
Elena è stata così salvata da Stefan, ma tornata a casa ha dovuto fare i conti con i sensi di colpa di Damon, che ha ripetuto più o meno le stesse ragioni che con rabbia le urlò contro durante l'emozionante finale di stagione di The Vampire Diaries 4: "Questo quello che sono, Elena e non cambierò. Non ci sono scuse in questo mondo che contengano tutti i motivi per i quali sono sbagliato per te". Il vampiro è tornato a rimuginare sulla propria essenza da "cattivo" e ha lasciato la dolce Gilbert:
Io non vado bene, Elena, io non vado bene per te, quindi perché non sei scappata via il più umanamente lontano possibile da me? Adesso scelgo io. E scelgo di lasciarti andare. Scelgo di non dover pensare a come tu possa sentirti ogni volta che un fantasma del mio passato ci fa visita. Scelgo di risparmiarti di dovermi difendere per ogni cosa orrenda che io abbia fatto. Non cambierò ciò che sono. Non posso. Ma mi rifiuto di cambiare te.
Il colpo di scena finale è stato riservato dalla Katherine Pierce, la doppleganger ormai umana di Elena che, complice un invecchiamento fulminante, dopo aver perso delle ciocche di capelli nel letto in cui ha trascorso una notte infuocata con Stefan, ha rivisto sua figlia Nadia. Quest'ultima ha fatto in modo che Matt custodisse un oggetto che può aiutarla a diventare di nuovo "soprannaturale": la famiglia Pierce è costituita da "viaggiatori", l'opzione proposta da Nadia a sua madre Katherine è stata quella di "reincarnarsi" in nuovi corpi. Dopo un rifiuto iniziale, l'ex vampira, spronata dal rifiuto di Stefan, si era decisa a imparare l'esperimento per diventare viaggiatrice. Peccato che un infarto l'abbia colpita e la doppleganger di Elena ha chiuso l'episodio di metà stagione di The Vampire Diaries 5 accasciandosi sul pavimento, morta, per quel che ne sappiamo.