A Sanremo 2017 manca l’omaggio a Villa, Conti: “Tenco era legato al Festival”
Durante la conferenza stampa seguita alla prima puntata di Sanremo 2017, Carlo Conti ha replicato alla protesta di Manuela Villa. La cantante, figlia del grande Claudio Villa, si era detta indignata per il mancato omaggio a Claudio Villa, a fronte di quanto accaduto con quello reso a Luigi Tenco.
Villa è stato ricordato solo velocemente, e la maniera di trattare l’argomento ha provocato la furia della figlia che ha dato voce al suo fastidio sui social network. Quella protesta ha raggiunto Conti che, nel corso della conferenza stampa, ha speso poche parole sulla questione nel tentativo di evitare ulteriori proteste:
Tenco è un personaggio strettamente legato a Sanremo, alla storia del festival. La sua tragedia si è consumata qui. La citazione a Claudio Villa era perché la notizia arrivò in diretta al Festival, ma non c'era nessun tipo di mancanza di rispetto nei confronti di Villa. Si tratta di una questione di legame del personaggio con Sanremo.
Manuela Villa: “Sono indignata”
È stata Manuela, figlia di Villa che ha ingaggiato una lunga battaglia per poter prendere il cognome dell’artista che non l’aveva riconosciuta, a dare voce al suo sconcerto sui social poco dopo la messa in onda della prima puntata di Sanremo 2017. “Sono indignata” ha scritto la cantante sul suo profilo Facebook in un primo momento, per poi spiegare solo successivamente il motivo del suo fastidio:
Claudio Villa, grande artista conosciuto in tutto il mondo che ha dato tutto e dico tutto, per amore della sua arte. Talento inestimabile, buttato in prima serata al Festival di Sanremo, tra un cenno di ridicolo omaggio, dovuto per dovere di cronaca e per forma, privo di eleganza e rispetto. mescolato con minimale maestria ai consigli per gli acquisti. Teatrino organizzato da ommini, bisommini e cazzabbubboli.