A Bonolis resta solo Avanti un altro, Il senso della vita “sparisce” dai piani di Mediaset

Due anni di contratto, questa l'entità del rinnovo stipulato tra Paolo Bonolis e Mediaset a metà 2017, con un'esclusiva per le due stagioni successive. L'uomo di punta dell'azienda, in fin dei conti, è lui. Uno dei più onerosi, forse, ma certamente una garanzia in fatto di ascolti e seguito di pubblico. Nonostante questo, nemmeno nei palinsesti primaverili della stagione in corso v'è traccia del progetto con Paolo Bonolis annunciato da Mediaset mesi fa.
Che fine ha fatto "Il senso della vita"?
Si tratta de "Il Senso della Vita", esperimento proposto dal conduttore romano negli anni d'oro della sua carriera (dopo il primo dei due Festival di Sanremo condotti). Le prime tre edizioni sono andate in onda dal 2005 al 2008, con un ritorno nel 2011. Secondo quanto annunciato da Mediaset nei mesi scorsi, il programma sarebbe dovuto andare in onda nell'autunno scorso, destinato al congeniale spazio della seconda serata di Italia1. Dai palinsesti di aprile e maggio 2018, pubblicati sul sito di Publitalia in questi giorni, si nota come non vi sia traccia alcuna dello show, ma una generica indicazione relativa alla seconda serata. Non significa che "Il senso della vita" non abbia alcuna possibilità di tornare in onda in primavera, come ci fanno sapere da Mediaset senza confermare né smentire lo stop al ritorno del programma. Quelli pubblicati sono listini per chi deve acquistare gli spazi pubblicitari, possono subire delle variazioni. Ma visto il valore dei programmi di Bonolis si fa fatica a pensare che l'azienda non abbia interesse ad annunciarli in anticipo per fare gola agli inserzionisti.
Il ritorno di "Scherzi a parte" a settembre
Solo nei prossimi mesi scopriremo, invece, se il ritorno di "Scherzi a Parte" s'ha da fare. Lo storico format ideato da Fatma Ruffini, alla cui conduzione si sono avvicendati tantissimi volti del piccolo schermo, era stato rimodulato due anni fa con una versione speciale in collaborazione con Le Iene, condotto proprio da Paolo Bonolis, con un importante successo di pubblico su Canale. Secondo quanto Fanpage.it ha appreso poche settimane fa, il ritorno in onda del programma dovrebbe avvenire a settembre 2018. Nel frattempo Bonolis continuerà a condurre "Avanti un altro" nella fascia pomeridiana di Canale 5, fino all'avvicendamento con "Caduta Libera" prima della fine della stagione televisiva in corso. Sempre dai palinsesti si intuisce che il programma avrà anche uno speciale in prima serata.
Il mezzo flop di "Music"
Fino ad ora la stagione 2017-2018 non ha riservato grandi gioie a Paolo Bonolis. Gli ascolti di "Music", tre puntate in prima serata andate in onda a fine 2017 non hanno restituito risultati di ascolti esaltanti. E come è tradizione, oramai, il nome di Bonolis è sempre presente nella lista dei papabili conduttori del prossimo Festival di Sanremo, ipotesi da lui scartata fino a quando la Rai non deciderà di dare un nuovo impulso alla manifestazione, ad esempio cambiandone la location.