video suggerito
video suggerito

89 anni fa William Taynton fu il primo uomo in tv

Questa immagine sbiadita fa riferimento al primo uomo apparso in televisione: era un fattorino che si offrì volontario di partecipare all’esperimento di John Logie Baird. Pochi anni più tardi, i televisori sarebbero entrati in produzione su larga scala.
29 CONDIVISIONI
Questa immagine sbiadita fa riferimento al primo uomo apparso in televisione: era un fattorino che si offrì volontario di partecipare all'esperimento di John Logie Baird. Pochi anni più tardi, i televisori sarebbero entrati in produzione su larga scala.

Questa figura deformata da 28 linee a fondo nero è stato il primo uomo mai apparso in tv. Si chiamava William Taynton, professione fattorino, che si offrì volontario per essere il soggetto dell'esperimento di John Logie Baird, inventore britannico che sta studiando un modo per inviare a distanza un'immagine. Baird riuscì a costruire una televisione basata su un sistema meccanico con un disco di Nipkow che girava davanti agli elementi sensibili di selenio che, istante dopo istante, riuscivano a catturare un valore elettrico corrispondente alla luminosità di un punto dell'imagine. E così riga dopo riga, venne fuori il volto di William.

Il principio fu lo stesso di quello che oggi avviene con una comune scansione meccanica. Il visore era composto da un ulteriore disco di Nipkow, il quale girando davanti ad una lampada al neon, comandava il segnale a seconda della luminosità, istante dopo istante. Da lì a poco si sarebbe cominciato a vendere il primo televisore meccanico nel Regno Unito, proprio su realizzazione di Baird. Inzialmente erano delle radio con l'aggiunta del dispositivo televisivo formato dal disco di Nipkow e dalla lampada al neon che riproducevano un'immagine delle dimensioni di un francobollo. Questa veniva poi raddoppiata da una lente di ingrandimento. Si dovrà aspettare ancora un po' per il primo televisore commerciale su larga scala: fu, come è noto, fabbricato e venduto in Germania, dalla Telefunken nel 1934.

A Bradford, cittadina in cui si realizzò l'esperimento, al National Media Gallery è possibile rivivere l'esperimento con una vera e propria recita guidata. Due attori interpretano rispettivamente John Logie Baird e William Taynton, mostrando quello che fu il primo esperimento per portare un uomo in televisione. Dopo un po' di scena e la dimostrazione pratica, i visitatori potranno a loro volta prendere parte al "miracoloso" esperimento.

 

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views