16 CONDIVISIONI

X Factor 7 al sesto live con Marco Mengoni, segui la diretta

Segui con fanpage la diretta del sesto live di X Factor 7, l’ultimo prima di scoprire i brani inediti. Tra gli ospiti di questa sera c’è il ritorno di Marco Mengoni e la rivelazione inglese Olly Murs.
16 CONDIVISIONI
Immagine

Tutti pronti per il sesto live di X Factor 7, l'ultimo prima di scoprire quali saranno i brani inediti che presenteranno le future popstar italiane. Meno tre al termine dunque, in una puntata che promette di fare davvero sul serio soprattutto sotto il piano degli ospiti. Due ex X Factor, il primo è il nostrano Marco Mengoni, mentre il secondo è il vincitore morale dell'edizione britannica, Olly Murs, da molti considerato come l'erede di Robbie Williams.

Gli umori tra i giudici sono abbastanza diversi con Simona Ventura ed Elio che hanno un solo talento in gara, mentre Mika e Morgan possono ancora contare su Gaia, Violetta, Andrea e Michele. Gli unici artisti della Ventura e di Elio sono però due personaggi che hanno lasciato un segno tangibile della loro presenza nello show, gli Ape Escape, vera e propria rivelazione di quest'edizione, e Aba, voce raffinata ed apprezzata soprattutto dal popolo di twitter. Si parte alle 21.10 con il live testuale su fanpage.it.

CONSIDERAZIONI A MARGINE: Gaia forse non meritava di uscire ad un turno dalle semifinali, ma gli Ape Escape, come già detto, hanno una marcia in più, e per l'originalità delle loro esibizioni, e per il genere, così inconsueto per uno show pop. Il gruppo di Nocera in questa settima edizione di X Factor funziona tantissimo e, come ha marcato anche Elio in seduta di giudizio, rischia addirittura di vincere.

ORE 00.10 – ELIMINATA GAIA! Il pubblico ha deciso così, il gruppo di Nocera arriva in semifinale.  

ORE 23.56 – La parola ai giudici. Simona vota Ape Escape, Mika vota Gaia, e tutto questo era scontato. Le prove del ballottaggio sono state scadenti ed Elio lo rimarca, ciononostante spiega che il loro percorso è stato incredibile, tra i due sceglie di eliminare Gaia. Morgan: "Credo che Gaia sia più pronta discograficamente parlando". TILT. 

Immagine

ORE 23.53 – Personalmente ritengo entrambe le esibizioni davvero imbarazzanti, meriterebbero tutte e due l'esclusione dallo show. Ma, per fortuna di Gaia e degli Ape Escape, il mio parere non è vincolante.

ORE 23.45 – GAIA VS APE ESCAPE. Ci si gioca la semifinale e parte l'artista di Mika con "Song 2" dei Blur, mentre gli Ape Escape canteranno "Madness" dei Muse.

ORE 23.42 – Passa il turno Michele, come era prevedibile, e passa facile anche Aba, grazie ad una prova sontuosa. La terza semifinalista di X Factor è Violetta,Andrea lascia agli Ape Escape il brivido del ballottaggio con Gaia.

ORE 23.32 – In attesa di conoscere chi sarà il secondo artista a contendersi il posto con Gaia, arriva il secondo ospite della serata, Olly Murs. Considerato il "Robbie Williams" dei giorni nostri, il cantante britannico è arrivato secondo nell'edizione 2009 di  X Factor Uk.

Immagine

ORE 23.28 – Per Elio questa è la prova migliore di Violetta, Morgan non ama la canzone: "Io penso che Violetta sia più brava di questo pezzo", Simona: "Seguo il daily e so che tu hai tanta voglia di cantare in italiano, non vedo l'ora di sentirti". 

Immagine

ORE 23.23 – Mika presenta l'ultima artista in gara, Violetta. Canta "Skinny Love" di Bon Iver nella versione di Birdy.

ORE 23.15 – Ape Escape cantano Pino Daniele. Una versione rivista di un grande classico del cantautore napoletano, "Yes, I Know my Way". Il gruppo ha inserito al pezzo tratti nu metal, tratti hard core, tratti rock. Per Mika: "Quando ho saputo della vostra scelta, ho ascoltato un po' questa canzone e ho visto che l'avete trasformata". Morgan: "Capisco dove volete arrivare, non ci siete però arrivati del tutto. Vi faccio però un grande applauso, spero che sviluppiate quest'idea". Simona: "Sono orgogliosa di voi, perché prendete i pezzi e li plasmate a vostro modo". 

ORE 23.05 – Andrea si esibisce con "Can't Find my Way Home" degli Spencer Davis Group. Colpisce Simona ed Elio, soprattutto dal punto di vista tecnico, "emozionalmente trovo tu sia gentile", Mika vede in questa gentilezza un punto di debolezza. Morgan, giudice di Andrea, è molto contento

ORE 23.00 – E se lo dice Fiorella Mannoia…

ORE 22.55 – Aba si riprende la trasmissione! Un'esibizione incredibile, il pubblico le regala una standing ovation per l'interpretazione del pezzo di Janis Joplin, "Kozmic Blues". Per Morgan: "E' molto difficile fare un pezzo di Janis Joplin, sei stata in grado di emergere", Simona: "Secondo me questa è nettamente migliore a tutte le prove che hai fatto finora", Mika: "Una scelta difficile, prima di questa esibizione tu eri troppo "manager", ma adesso finalmente hai dimostrato colore e identità". 

ORE 22.50 – Su Michele, questa volta i giudici si dividono. Per Elio e Mika, il pezzo era molto complicato, estremamente difficile e forse abbisognava di maggior peso, Morgan ritiene la sua interpretazione perfetta: "Sei stato te stesso e non hai fatto parodie. Non sei entrato nei panni di un crooner". Marco Mengoni esprime il suo giudizio su Michele: "Io stimo molto questo ragazzo di 19 anni, mi sono immerso in questo pezzo, sembrava di essere in un locale degli anni '40". 

ORE 22.43 – Nella seconda manche c'è Marco Mengoni come quinto giudice. Sentiremo così anche il suo parere sulle esibizioni dei ragazzi rimasti in gara. Parte Michele con "Red Roses For A Blue Lady" di Wayne Newton. La solita eleganza scenica, soprattutto nella coreografia, forse gli sarà obiettato che, questa volta, ha giocato un po' a fare il crooner. E puntiamo tutto sulle critiche di Mika.

Immagine

ORE 22.40 – GAIA AL BALLOTTAGGIO. Passano il turno Aba (a sorpresa, dopo una prova deludente), Ape Escape, Michele, Violetta e Andrea.

ORE 22.30 – Esibizione medley per Marco Mengoni. I suoi più grandi successi tutti in tre minuti, per l'occasione presenta il suo nuovo e-book, una raccolta di pensieri scritti e di foto scattate dal suo iPhone. E' la prima volta che un artista italiano pubblica un e-book, prima di lui Led Zeppelin e Coldplay. Marco Mengoni si siede in giura per la seconda manche, mentre si attende il giudizio del televoto che eliminerà uno dei cantanti rimasti in gara.

ORE 22.20 – Gaia è l'ultima ad esibirsi con "Heavy Cross" dei Gossip. Un pezzo che è nelle corde di Gaia, che si presenta sul palco con un look alla Balotelli. Con lei si conclude questa manche.

ORE 22.14 – L'esibizione di Michele è stata elegante come sempre. Poche storie, quest'anno penso che X Factor dovrebbe vincerlo lui. Ha uno stile chiaro e definito, è il più giovane, il più talentuoso, una voce eccellente. I giudici non possono far altro che applaudire.

Immagine

ORE 22.10 – Tocca al "tesorino" Michele che canterà "Promised Land" degli Style Council. Dopo un RVM che racconta della nostalgia di casa di Michele e dell'incontro con suo nonno e sua madre, prende il via l'esibizione.

ORE 22.00 – Aba, è il suo turno. L'unica artista in gara per Elio si esibisce nel pezzo di David Guetta feat. Kelly Rowland, "When Loves Take Over". E' stata una perfomance abbastanza incerta, soprattutto nella voce. Morgan infatti ravvisa molte imperfezioni, Aba ci aveva del resto abituato a ben altro. Forse non era il pezzo più adatto per lei. Simona Ventura senza mezzi termini: "Hai stonato un pochino". Anche Mika è d'accordo: "Non era una canzone per te". Elio difende le sue scelte: "Non capisco perché ti attaccano sempre, innanzitutto questo è l'unico brano dance che ho sentito finora. Hai ballato e cantato contemporaneamente, improvvisamente quando canti tu, il livello di critica sale a livelli assurdi. Credo non sia giusto". 

ORE 21.58 – L'esibizione di Violetta non è piaciuta ad Elio, non dal punto di vista stilistico, ne obietta piuttosto la scelta di Mika di farle cantare Dolly Parton, simbolo della musica country. Dello stesso avviso è Simona Ventura che paragona quest'esibizione a "Mila e Shiro", Morgan invece apprezza: "Hai sperimentato". Mika chiosa: "A ballare andiamo io, tu e Morgan, non portiamo Elio e Simona". Volano coltelli.

Immagine

ORE 21.55 – Tocca all'esibizione di Violetta. In RVM vediamo Mika spronarla a liberarsi, ad essere se stessa e a fare uno sforzo per maturare, perché al pubblico non arriva completamente. E insieme analizzano i tweet durante la sua esibizione, che non ha colpito tutti. La canzone di questa settimana è di Dolly Parton, "9 to 5".

ORE 21.40 – L'esibizione degli Ape Escape, questa volta, non ci entusiasma. La pensa allo stesso modo Mika: "E' molto difficile ascoltare musica dance dal vivo, molto difficile. Avete fatto un bel lavoro, ma questa non è la categoria, la manche per voi". 

Immagine

ORE 21.35 – Tocca agli Ape Escape, il gruppo di Simona presenterà un mash up di un grande classico degli Swedish House Mafia, Don't you worry Child.

ORE 21.30 – I giudici sull'esibizione di Andrea: per Simona è stata un'esibizione bellissima, per Mika ritmicamente è stato perfetto, ma non ha preferito la messa in scena "Sembrava un'esibizione per bambini", Elio riconosce che non sarà un'artista dance, "ma forse non vorrai esserlo". Complessivamente l'esibizione di Andrea piace, stilettata di Morgan a Mika: "Io ho due bambine e alle feste di compleanno ascoltano solo Mika".

Immagine

ORE 21.25 – Morgan in versione Jim Morrison. Il tema della serata è tutto incentrato sulla "dance" e per Andrea dunque ha pensato ad un medley tra rap e dance fatto dai pezzi di Wham!, The Sugar Hill Gang, Indeep, Wot e Spencer Davis Group.

Immagine

ORE 21.20 – Coreografia di presentazione estemporanea davvero travolgente. Alessandro Cattelan in grande spolvero, con il coreografo Luca Tommasini che ha aperto poi la strada ai quattro giudici, letteralmente scatenati sul palco. Si apre così ad X Factor, poi il riepilogo di quanto visto finora.

Immagine

ORE 21.10 – Elio e Le Storie Tese sul palco per la Enel Choice Perfomance, un'esibizione scelta dal pubblico. E' "Beautiful Day" degli U2 cantata con i ragazzi in gara.

Immagine

ORE 21.05 – ANTE FACTOR con MARCO MENGONI. Il cantante vincitore della terza edizione del talent show rassicura i talenti dietro le quinte. Qualche aneddoto su come ci sentiva all'epoca, quando era "dall'altra parte" e poi una rassicurazione sulla vita dopo X Factor: "E' una figata ma dentro di voi non cambierà nulla, sarete gli stessi di sempre, almeno io sono rimasto sempre lo stesso Marco".

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views