109 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

X Factor 5 in replica su Cielo: televoto gratuito e finale in 3D

Il talent parte il 20 ottobre: prime puntate di selezioni, che andranno in replica su Cielo. I talenti saranno votati gratuitamente e anche dal web. Morgan sogna Vasco Rossi super-ospite.
A cura di Marianna D Onghia
109 CONDIVISIONI

conferenza stampa xfactor 5

A due ore e poco più dalla conferenza stampa di XFactor 5, siamo in grado di darvi delle interessanti anticipazioni sul talent, trasferitosi da Rai2 a Sky per la stagione in corso: la nuova edizione del programma a caccia di nuove star della musica partirà tra due giorni, cioè il 20 ottobre, poco prima della "finale contentino" del concorrente Star Academy. Le prime puntate del talent saranno di selezione dei talenti sopravvissuti a provini e audizioni dell'estate 2011: da 250 diventeranno 12, secondo una selezione prima generale e poi per categoria, ovviamente attuata dai 4 super giudici di XFactor 5.

Le prime puntate di XFactor 5

Le puntate antecedenti il 17 novembre, giorno di partenza della vera e propria competizione tra talenti, saranno destinate alle selezioni finali: i primi due appuntamenti vedranno Arisa, Elio, Morgan e Simona selezionare gli idonei al passaggio tra i 250 che sono arrivati alla fase del live. Questi avranno la possibilità di sognare un posto nel talent qualora otterranno la maggioranza di sì dai giudici, cioè almeno 3 su 4: essendo davvero tanti i provinati, siam certi che la scrematura delle prime due puntate sarà resa celere, così da non assopire il telespettatore e rendere piacevole la diretta.

Nelle puntate seguenti arriveranno in 113 ( quindi i giudici dovranno limitare o elargire i responsi secondo un numero ben preciso) e da questi soltanto 60 arriveranno alla scrematura di categoria. Ad Elio quindi i gruppi, ad Arisa gli over 25, a Simona le donne 16/24 e infine a Morgan gli uomini 16/24. Il gruppo arrivato alla selezione di categoria sarà a sua volta distribuito in tre parti da 20, ciascuna delle quali sarà inserita in una stanza: una delle tre parti sarà eliminata in toto dai giudici. Resteranno così 40 survivors, che diventeranno 24 e infine 12 nella quarta serata, quella che decreterà i concorrenti dell'attesa quinta edizione di XFactor. Il clamore del debutto  del talent, pubblicizzato in grande stile e organizzato in pompa magna, è anche testimoniato dalla scelta di Sky di mandare in replica 24 ore dopo le puntate delle selezioni su Cielo, canale in chiaro del digitale terrestre visibile anche ai non abbonati alla piattaforma, così da accontentare un pò tutti gli affezionati del talent.

Pillole di XFactor 5

“ Vorrei Vasco Rossi come ospite di XFactor5 ”
Morgan
Per quanto riguarda le indiscrezioni sul talent, la più innovativa e interessante è quella inerente il televoto, anche se bisognerebbe verificare se essa si riferisca a quello delle selezioni o della gara. In ogni caso, il televoto sarà gratuito e la preferenza si potrà esprimere anche sul web. La partecipazione del pubblico dovrebbe quindi essere più massiva con questa bella opportunità di libera e gratuita espressione dei gusti del pubblico sovrano. Un + per la produzione di XFactor 5, che con questa iniziativa ha fatto proprio centro e ha concretizzato un desiderio del pubblico, anche se potendo votare tutti e in libertà, crediamo ci saranno limitazioni comunque nell'inviare un voto, magari dallo stesso terminale (solite questioni da televoto).

morgan alla conferenza stampa di xfactor 5

Altra iniziativa originale quella della finale in 3D, incentivo all'XFactor spettacolare che tutti noi immaginiamo visti i presupposti: le coreografie e l'aspetto scenografico saranno sempre curati da Luca Tommassini. I giudici, grandi protagonisti ad oggi del programma, non hanno risparmiato audaci dichiarazioni: Morgan vorrebbe Vasco Rossi come ospite, proposta boom anche dopo le ultime turbolente vicissitudini per il rocker, mentre la Ventura punta al milione di telespettatori per XFactor 5 ( ambizione o "mani avanti"‘?). In ogni caso, da subito Sky ha dimostrato di avere l'xfactor nell'organizzazione del talent e per strategie di mercato e per trovate pubblicitarie: ora mette sul campo altre carte vincenti, che potrebbero essere decisive per il successo del programma. Certo è che XFactor pur sempre un talent e i parametri da tenere in conto sono davvero tanti, chi vivrà vedrà!

109 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views