Si avvicinano il 5 e 6 giugno, serate in cui Rai1 trasmetterà la consueta cerimonia dei Wind Music Awards 2017, giunti all'edizione 2017. La manifestazione andrà in scena all'Arena di Verona, una delle più suggestive location d'Italia, condotta come è ormai abitudine da diversi anni, dalla coppia composta da Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Come ogni anno i Wind Music Awards fanno un po' il punto di quella che è stata la stagione musicale sino a questo momento, premiando gli artisti che hanno venduto di più ed anticipando, in qualche modo, i successi e i trend musicali che ci accompagneranno nei mesi estivi.

Tra i protagonisti della serata artisti del panorama italiano e internazionale. Ad essere premiati saranno quegli artisti nostrani capaci di raggiungere traguardi di vendite importanti con dischi 2oro”, “platino” e “multi platino” e quelli che con i loro singoli la certificazione “platino” e “multiplatino”. Quest'anno verrà inoltre introdotto un altro riconoscimento, che vuole premiare la capacità di alcuni artisti di attrarre grandi quantità di pubblico ai concerti dal vivo: il Premio Live è basato su certificazioni SIAE in collaborazione con Assomusica e verrà consegnato a agli artisti che si saranno contraddistinti per i risultati rilevanti ottenuti in termini di numero di spettatori presenti ai concerti.

Tra gli artisti premiati Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Benji&Fede, Loredana Bertè, Boomdabash, Michele Bravi, Briga, Decibel, Francesco De Gregori, Elisa, Elodie, Emma, Fabri Fibra, Francesco Gabbani, Ghali, Giorgia, Raphale Gualazzi, Rocco Hunt, Il pagante, Il Volo, J-Ax & Fedez, Ligabue, Litfiba, Lowlow, Fiorella Mannoia, Marracash e Gué Pequeno, Ermal Meta, Modà, Fabrizio Moro, Gianna Nannini, Nek, Max Pezzali, Gabri Ponte, i Pooh, Eros Ramazzotti, Massimo Ranieri, Francesco Renga, Fabio Rovazzi, Sfera Ebbasta, Sergio Sylvestre, Thegiornalisti, Umberto Tozzi, Renato Zero, Zucchero. Per quanto riguarda gli ospiti stranieri, Clean Bandit, Imagine Dragons, Lenny, Luis Fonsi e Ofenbach saranno gli artisti a esibirsi sul palco dell'Arena di Verona.