Uno Mattina è certamente tra i format più fortunati e longevi proposti da Rai Uno nel corso degli anni. Non è un caso che il programma mattutino, quest'anno, festeggi la trentesima stagione di messa in onda: era il 1986 quando la coppia composta da Elisabetta Gardini e Piero Badaloni davano il buongiorno per la prima volta al pubblico di Rai 1 mentre faceva colazione, prima di andare al lavoro. Dopo il successo della versione estiva, con la coppia Mia Ceran e Alessio Zucchini, quest'anno sono confermati alla guida dell'edizione autunnale Francesca Fialdini e Franco di Mare. Il programma, come di consueto, continuerà ad occuparsi di cronaca, lavoro, economia, pensioni, medicina, consumi, politica, esteri, cinema, teatro, televisione, oltre a contemplare gli abituali spazi editoriali del conduttore Franco Di Mare, con la rubrica Sarò Franco, nella quale il giornalista dice la sua sui fatti di cronaca e le notizie calde del momento. Un altro spazio sarà inoltre dedicato a novità su artigianato, tecnologia e start up per offrire informazioni (anche di servizio) su settori solitamente meno trattati in tv.

Uno Mattina, squadra che vince non si cambia.

Una formula vincente che non cambia nella sua impostazione, come vuole la prassi, visto che un programma in onda cinque giorni su sette per tutta la stagione televisiva ha bisogna soprattutto di ordine, continuità e di un rapporto di fedeltà con un pubblico che lo guarda mentre si prepara all'inizio di una nuova giornata. Inoltre va detto come l'attesa per fatti politici importanti a livello nazionale, il referendum sulla riforma costituzionale, e internazionali, come le presidenziali americane previste per i prossimi mesi, apre uno spazio ancora maggiore per il racconto giornalistico

La programmazione di Uno Mattina.

Come noto Uno Mattina va in onda su Rai 1 dal lunedì al venerdì, dalle ore 6.45 fino alle 10.00. Il programma si può seguire in live streaming su Rai.tv e si può rivedere, in seguito, su Rai Replay per una intera settimana dalla prima visione, oltre che on-demand sul portale Rai.