31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Una famiglia” è la nuova miniserie tv di Canale 5 ambientata nell’hotel Adlon

Stasera ha debuttato su Canale 5 la miniserie tv “Una famiglia” che tornerà in onda, col suo secondo ed ultimo episodio, venerdì 13 Dicembre sempre in prima serata.
A cura di Fabio Giuffrida
31 CONDIVISIONI

Immagine

Stasera ha debuttato su Canale 5 la nuova miniserie televisiva "Una famiglia" che ha raccontato uno spaccato storico della Germania dentro le mura di un celebre hotel di Berlino; la prossima puntata, invece, verrà trasmessa venerdì 13 Dicembre. All'interno di "Una famiglia" viene raccontata una storia lunga quattro generazioni, dalla Germania imperiale fino a quella dopo la caduta del Muro di Berlino tra le mura di un celebre hotel costruito sotto la Porta di Brandeburgo. L'hotel Adlon, che aprì le sue porte alla storia e che ospitò coloro che la storia la fecero in prima persona, è la location scelta per questo prodotto televisivo. La saga della famiglia Adlon, proprietaria dell'albergo, si snoda dal sostegno del progetto da parte del kaiser Guglielmo II nel 1907 passando per la semi-distruzione nel 1945 fino alla riapertura in grande stile nel 1997, lungo un secolo di scandali, solidarietà, guerre, divisioni e amori, minacce e compressi che si uniscono con gli umori di una nazione in fermento. Dunque si respira la storia di una famiglia che neanche le due guerre mondiali hanno saputo scalfire: l'ascesa, la caduta e poi il ritorno alla vita di una struttura simbolo tedesca e dei protagonisti che l'hanno reso tale, ancora oggi albergo a 5 stella tra i più importanti di tutta Europa.

L'arco narrativo va dai primi del Novecento alla fine degli anni Novanta; si intrecciano realtà e finzione, saga familiare, eventi storici (la costruzione, l'inaugurazione dell'imperatore, il lusso degli anni '20, le due guerre, la dittatura, l'incendio che lo distrusse dopo il saccheggio da parte dei soldati russi, la ricostruzione e la riapertura subito dopo), grandi storie d'amore e anche i segreti delle celebrità che vi hanno alloggiato come Einstein, Roosvelt, Hoover e Chaplin. In Germania questa miniserie tv, trasmessa da ZDF, ha sfiorato addirittura il 26% di share ed è stata definita dalla biografa ufficiale di Angela Merkel, Evelyn Roll, come "poesia e verità". Oggi una camera doppia all'Adlon può costare fino a 20 mila euro a notte.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views