28 CONDIVISIONI

TwitterTel 8 gennaio: #Ballarò batte #Ultimo e #DonMatteo

Ultimo e Don Matteo hanno totalizzato, insieme, più di 11milioni di telespettatori. La7 ha riscontro social con Grey’s Anatomy, ottimo l’hashtag #Ballaro. Ieri sera Auditel e Twitter saranno andati d’accordo?
A cura di Andrea Parrella
28 CONDIVISIONI

Oggi TwitterTel ci dice che l'audience continua a fare a cazzotti con quello che si riscontra palesemente sui social network più in voga del momento. Quasi 11 milioni di persone (circa un quinti della nostra popolazione?), complessivamente, a seguire i due programmi più visti della serata, eppure Twitter non sa che cosa siano. Sul social network i vincitori sono altri, oggi come quasi ogni giorno. A fronte di un dato così lampante, qualche domanda dovremmo porcela.

Per Twitter vincono #Ballarò e #GreysAnatomy – I dati TwitterTel annuncerebbero un testa a testa tra La7 e RaiTre nel gradimento di prima serata. La prima non solo si gode il lascito berlusconiano a Otto e mezzo, ma trasmette i primi episodi di sempre di Grey's Anatomy. L'hashtag #GreysAnatomy compare nei TT a metà serata restandoci per un bel po', a conferma di una discreta mole di discussione dei fan. Ed anche gli ascolti,a fine serata, non sono da disdegnare, in media con quelli registrati sin qui. A coniugare ottimamente l'Auditel e Twitter ci riesce anche #Ballarò, il programma di Giovanni Floris che è oramai assestato su una media di ascolti al di sopra dei 4 mln di telespettatori: ieri erano 4.155.000, share del 14,92%. Ebbene, forse anche e soprattutto perché in periodo elettorale la Tv vive di talk e dibattiti, l'interazione su Twitter in proposito è di grande rilevanza.

Per l'Auditel vince Ultimo – Fan che invece continuano a stare in religioso silenzio da cinguettio per quel che riguarda i due primi classificati della gara d'ascolti della serata: Ultimo su RaiUno e Don Matteo per Canale5, rispettivamente con 7.048.000 telespettatori, per uno share del 24,56% e 4.455.000, 16,84%. Non una parola, al massimo qualche accenno da 140 caratteri, a dispetto di un buon 20% di popolazione italiana potenzialmente attaccato alla tv. Possibile che Berlusconi sia più social di Raoul Bova e Terence Hill messi assieme?

Silvio e l'ubiquità – Ebbene sì, Silvio arriva a #ottoemezzo nell'access prime time e rimane il perno della discussione serale su Twitter con la sua semi-lite con la Gruber. Tanti i TT che lo riguardano, in alternanza nel corso della serata, da #Gruber a #Lilli, sino al tormentone #IMU. E il valore di questo dato, abbastanza prevedibile di per sé, è che Berlusconi, pur stando ad internet come dei parasole da auto alla stagione invernale, continua a far parlare profondamente di sé, anche sul web.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views