Per gli amanti del vintage televisivo, e più in generale per i nostalgici veri, Camera Cafè tornerà dopo 15 anni in tv, con nuovi episodi. Ci saranno ancora Luca e Paolo nel ruolo di protagonisti ma la novità, oltre al rinato interesse per la sit-com, è che andrà in onda su Rai2. Sarà la seconda rete del servizio pubblico a ospitare il ritorno della seria, come fa sapere il settimanale Chi. Non Italia1, dunque, dove il progetto era andato avanti per 5 stagioni a partire dal 2003, per quasi un decennio di messa in onda.

Si tratta di un'operazione in linea con una strategia precisa di Rai2, rete che in questa stagione, oltre a prodotti di successo nell'ambito della serialità televisiva, vedi Rocco Schiavone e La Porta Rossa, sta seguendo il filone nostalgico con la riproposizione di programmi ventennali, tra cui Furore e lo stesso Camera Cafè, senza dimenticare la non fortunatissima esperienza (stando almeno agli ascolti) del ritorno di Santoro. Per Luca e Paolo, fatta eccezione per l'esperienza sanremese con Morandi e alcune vignette introduttive e Ballarò nel 2013, si tratta di un esordio in Rai e i due stanno vivendo un momento di carriera importante, dalla conduzione di Colorado al recente impegno ad Amici come ospiti, passando per la copertina di diMartedì al posto di Maurizio Crozza, passato a Nove.

La trama di Camera Cafè.

Camerà Cafè prendeva interamente spunto, almeno nel suo impianto, dall'omonima sit francese, il cui titolo calcava il gioco di parole "camera cachée", ovvero telecamera nascosta. La trama era semplice ma molto efficace e riprendeva, dall'occhio indiscreto di una telecamera nascosta all'interno della macchinetta del caffè, i dipendenti di un'azienda mentre interagivano tra loro durante il tempo libero. Luca Nervi, rappresentante sindacale e Paolo Bitta, bizzarro responsabile dell'ufficio vendite, erano i due fulcri attorno ai quali ruotavano tutte le vicende. Il luogo era appunto l'azienda, senza nome, che viveva della costante concorrenza con la Digitex, molto più fornita e raffinata, installata al piano superiore.