La scossa di terremoto di magnitudo notevole che questa mattina ha colpito ancora una volta il centro Italia, ha fatto sì che l'attenzione mediatica si concentrasse ancora sugli effetti distruttivi che un fenomeno tellurico può avere, specialmente sulle frazioni territoriali più piccole, di cui il territorio italiano è costellato. Le immagini drammatiche dei crolli a Norcia e di interi paesi sfollati hanno dettato i palinsesti delle tv sin da questa mattina presto, quando una scossa di un'entità e potenza il cui ultimo precedente risaliva agli anni '80 in Irpinia, ha svegliato l'Italia. Per questo motivo la programmazione delle reti Rai verrà interamente modificata e sacrificata per l'informazione sui fatti del sisma, con spazi dedicati e finestre aperte durante tutto il corso della giornata. Qui di seguito il comunicato ufficiale Rai con i dettagli

Da questa mattina i canali Rai seguono con dirette e approfondimenti il nuovo sisma che ha colpito il Centro Italia. “UnoMattina in Famiglia” su Rai1 con una messa in onda estesa e le edizioni straordinarie del Tg2 e del Tg3 hanno informato gli italiani con le notizie da Norcia e dalle altre zone colpite, interrompendo la normale programmazione. Rainews24, che ha raccontato in diretta la scossa delle 7.41 proseguendo con il filo diretto, è visibile con finestre su Rai3 con collegamenti in sinergia con la Testata Giornalistica Regionale.
Numerosi i cambi di programmazione anche nel corso della giornata. Rai1 proporrà un palinsesto flessibile, per lasciare spazio ai collegamenti con il Tg1. Alle 14 “l’Arena” sarà in diretta con approfondimenti sul sisma, mentre alle 16.30 un’edizione speciale del telegiornale della prima rete darà conto degli ultimi aggiornamenti. "In 1/2 ora", il programma condotto da Lucia Annunziata su Rai3 avrà una puntata speciale con ospiti e collegamenti. Anche Kilimangiaro – Il Grande Viaggio, su Rai3, dedicherà ampio spazio a dirette sul terremoto.
In prima serata cambio di messa in onda per il Gran Premio di Formula 1 che sarà trasmesso su Rai2 per dare spazio su Rai1 al Tg1 delle 20 e a Speciale Tg1, in diretta dalle 22.30, interamente dedicato ai drammatici eventi legati al sisma. Prevista su Rai2 alle 22 anche un’edizione speciale del telegiornale della seconda rete.
Lungo filo diretto dell’informazione radiofonica. Il Giornale Radio Rai su Radio1 aggiorna costantemente gli ascoltatori a partire dalla prima scossa di questa mattina e proseguirà per tutta la giornata.

Braccialetti Rossi 3 posticipato alle 21,55.

Il cambio di programmazione in seguito al terremoto non comporta variazioni rispetto alla messa in onda di Braccialetti Rossi 3, che dopo il cambio d'orario di dieci giorni fa, verrà regolarmente trasmesso, come annunciao dal produttore Carlo Degli Esposti, che avverte su Twitter dello spostamento su Rai 2 del Gp di Formula 1 e la messa in onda di Braccialetti alle 21,55 su Rai 1.