29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terence Hill non molla: “Farò Don Matteo 11, gireremo l’anno prossimo”

L’attore ha ufficializzato la produzione di un’undicesima stagione di Don Matteo, fiction seconda solo al commissario Montalbano.
29 CONDIVISIONI
Immagine

Questa sera termina la fiction più amata di Rai Uno, Don Matteo 10, ma i fan del prelato di Gubbio possono stare tranquilli perché ritornerà per la stagione numero 11. Non c'è ancora l'ufficialità della produzione, ma ad anticipare tutto è stato proprio Terence Hill nel corso di un'intervista a Tv Sorrisi e Canzoni: "Sì, Don Matteo 11 ci sarà". Una dichiarazione che vale più di un annuncio in carta intestata o in conferenza stampa, due parole che spazzano via i retroscena di un anno fa quando, intercettando la volontà di Terence Hill di prendersi un periodo di riposo, i rumors su un possibile addio dopo la decima edizione della serie si fecero insistenti e pressanti.

Terence Hill ha però deciso di abbandonare "Un passo dal cielo", un altro dei progetti che lo hanno visto protagonista nell'ultimo quinquennio. La fiction proseguirà con una quarta stagione con Daniele Liotti protagonista, una mossa che la produzione ha annunciato non come una "sostituzione" ma un'integrazione, aprendo quindi ad un ritorno dell'attore in un futuro prossimo.

Il sogno di Terence Hill: "Don Matteo come Montalbano"

Nel corso dell'intervista, Terence Hill ha rivelato il desiderio di girare Don Matteo con i ritmi di Montalbano, ovvero due film all'anno anziché 26 episodi per stagione. Si andrebbe a creare così l'evento perfetto, ma non è questa la programmazione pensata e richiesta da Rai Uno.

Montalbano mi piace tantissimo, lo guardo sempre. Mi piacerebbe girare Don Matteo con gli stessi ritmi di Montalbano, due film all’anno e non 26 episodi tutti insieme ma la Rai preferisce così.

Il successo di Don Matteo

Gli ascolti di Don Matteo danno ragione a Rai Uno che prosegue con la produzione seriale piuttosto che scegliere la strada di due film evento all'anno, come per Il commissario Montalbano. La serie nel corso degli anni è riuscita a togliersi numerose soddisfazioni sul piano dei risultati, come quando nel 2004 riuscì a battere il Grande Fratello, allora lontano parente dello stantio format di oggi. Il successo ha incoraggiato la Rai a replicare spesso le vecchie edizioni, soprattutto durante il periodo estivo. Come accade proprio per le storie di Montalbano, spesso le repliche riescono a raggiungere ascolti che si avvicinano alla messa in onda di un episodio inedito.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views