221 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Stregati dalla Luna”, dopo 45 una lunga notte Rai per rivivere l’allunaggio

Dalle 21 di domenica 20 luglio alle 9 di lunedì 21, Rai Scuola propone uno speciale condito da interviste, canzoni e parole, per rivivere quella notte di 45 anni fa che cambiò la storia. Si seguiranno passo passo i vari momenti narrati da Tito Stagno, con la conduzione di Luigi Bignami.
A cura di Andrea Parrella
221 CONDIVISIONI
Immagine

Nella notte tra il 20 e il 21 luglio del 2014 l'uomo sbarcherà per la prima volta nella storia sulla Luna. Preparatevi ad una lunga maratona televisiva per assistere ad un evento storico che potrebbe costituire un piccolo passo per l'uomo, un grande passo per l'umanità. Accadrà veramente, sui canali Rai, perché in occasione dell'anniversario dei 45 anni dall'approdo sul suolo lunare degli astronauti della Nasa, la Rai riproporrà i filmati perfezionati e messi a nuovo dall'agenzia spaziale, che ripercorrono interamente le interminabili ma emozionanti ore di diretta che tennero incollati allo schermo milioni e milioni di persone in tutto il mondo. Allora fu la voce del mitico Tito Stagno, lo ricorderanno i meno giovani, a dettare i ritmi di quella cronaca lenta, compassata, ma adattata alla scansione temporale dei vari fatti, dal tocco della navicella spaziale, alla discesa dei tre sul suolo del satellite. Frasi memorabili, immagini altrettanto indimenticabili, la cui veridicità è stata messa in discussione da molti scettici che non ritenevano possibile l'impresa al tempo.

La lunga "differita" notturna

Su Rai Scuola dalle 21 di domenica fino alle 9 di lunedì mattina, seguirà in differita, minuto per minuto, tutto quanto accaduto in quella interminabile notte di 45 anni fa, seguendo un iter preciso, diviso in differenti fasi:  la prima dalle 21 all'una di notte, con all'interno il momento dell'allunaggio, alle 22.17; dall'una alle 4.30, la diretta Rai con la lunga attesa dell'uscita dall'astronave. Qui saranno l'intrattenimento, le canzoni a riempire il vuoto informativo di quelle operazioni in astronave che non si riuscivano a decifrare (tra le altre il fatto che gli astronauti potessero dormire); infine e dalle 4.30 alle 9, con all'interno l'emozionante momento dei primi passi di Armstrong, alle 4.57.

Tanti ospiti per "Stregati dalla Luna"

Nell'enorme contenitore, condotto da Luigi Bignami, che ne è anche l'ideatore insieme a Barezzi, ci saranno ospiti esperti dell'argomento come gli scienziati Chiara Domeneghetti e Cesare Perotti dell’Università di Pavia, che hanno avuto modo di analizzare frammenti di superficie lunare; e il direttore del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, Fiorenzo Galli, che mostra per la prima volta la tuta che i russi avrebbero utilizzato se fossero arrivati per primi sulla luna; oltre ad un collegamento con il Museo del Volo di Volandia di Somma Lombardo, a Varese, che mostrerà una riproduzione a grandezza naturale dell'Apollo utilizzato nella spedizione. Inoltre "Stregati dalla Luna", questo il nome del programma, sarà riempito dei ricordi di quei molti che alla diretta televisiva ebbero semplicemente fortuna di assistere, tra questi Ferruccio De Bortoli o Massimo Cirri, con la grande assenza dello stesso Stagno, purtroppo infortunato negli ultimi giorni. Quella registrazione, oltre ad essere stata sottoposta a lavoro di ottimizzazione visiva, sono stati sottotitolati da un gruppo internazionale di volontari, con in testa Paolo Attivissimo, che hanno lavorato per 4 anni all'impresa e poi l'hanno offerta gratuitamente alla Rai.

221 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views