Il Festival di Sky Arte chiude i battenti domenica 7 maggio 2017 con un programma denso di eventi e iniziative culturali, che vedranno il concretizzarsi di una terza giornata all'insegna della cultura e del divertimento. Dopo il successo della seconda giornata, l'ultima sarà altrettanto avvincente e carica di fermento. Di sicuro l'evento più atteso sarà il concerto di Vinicio Capossela alla Sanità, noto quartiere popolare del centro storico di Napoli. Di seguito il calendario completo del terzo giorno di programmazione, con la chiusura del Festival nel cuore pulsante della nota città partenopea. Per info e prenotazioni eventi: https://www.festivalskyarte.com/

Il programma completo di Domenica 7 maggio:

·       Sky Academy / STORIE CHE FANNO LA STORIA / Roxy In The Box @Piazza Montesanto

Art workshop in collaborazione con l’artista Roxy In The Box, gli studenti dell’Accademia di Belle Arti e il Comune di Napoli. Verrà realizzata un’opera con il coinvolgimento degli abitanti del quartiere, per la reinterpretazione in chiave pop di alcune icone storiche ed il racconto personale dei protagonisti.

·       Fotografia / MOSTRA MASTER OF PHOTOGRAPHY / Filippo Maggia @Museo Pignatelli

Una mostra con i migliori scatti realizzati dai concorrenti della prima edizione di Master of Photography: un’occasione per rivivere i momenti più emozionanti del talent internazionale di fotografia firmato Sky.

·       Cultura / FERRANTE FEVER  – LA SCRITTRICE GENIALE / Anna Bonaiuto
10.30 – 11.30 @Museo Pignatelli – Sala Rosa

Anteprima del trailer del docufilm dedicato a Elena Ferrante, con la partecipazione di Anna Bonaiuto che leggerà alcuni passaggi dei libri della scrittrice.

·       Sky Academy / SKY: UN MARE DA SALVARE – WORKSHOP ARTISTICO PER BAMBINI / Capone & BungtBangt, Marisa Passera
10.30 – 12.30 @Museo Pignatelli – Giardino

Sky: Un mare da salvare: un‘iniziativa nell‘ambito della campagna internazionale del gruppo Sky Ocean Rescue. Due giornate di workshop in collaborazione con Legambiente: sabato e domenica alle 10 nel parco di Villa Pignatelli di fronte alla Villa.

·       Cultura / UN BACIO EXPERIENCE / Ivan Cotroneo
10.30 – 11.30 @Museo Pignatelli – Sala Rosa

Un incontro con il regista Ivan Cotroneo per indagare uno dei temi più delicati e attuali legati al rapporto tra giovani e social media: il bullismo.

·       Arte / OPERAZIONE CARAVAGGIO / Peter Glidewell, Jordi Garcia Pons, Nicola Spinosa, Mario Paloschi
12.00 – 13.00 @Museo Pignatelli – Sala Rosa

La tecnologia al servizio dell’arte perduta.

Attraverso il racconto della rimaterializzazione della Natività di Caravaggio, ora esposta nel luogo originario, i protagonisti di quel progetto indagheranno il tema sempre attuale della riproducibilità dell’opera e di come sia possibile rendere eterna un’opera d’arte pur perdendone l’originale.

·       Cultura / LA BELLEZZA SALVERÀ NAPOLI / Rosanna Purchia, Giuseppe Montesano, Gaetano Manfredi, Andrea Villiani, Titta Fiore, Sarah Varetto (in collaborazione con Giulia Minoli)
12.00 – 13.00 @Museo Pignatelli – Veranda

Napoli, una grande metropoli culturale del Mediterraneo. La bellezza e la cultura di una città che si trova al centro di un grande processo evolutivo, in equilibrio tra etica ed estetica.

·       Cultura / SEI IN UN PAESE MERAVIGLIOSO / Francesco Delzio, Dario Vergassola
14.30 – 15.30 @Museo Pignatelli – Sala Rosa

Un viaggio con Dario Vergassola e Francesco Delzio che, partendo dalle aree di servizio, andrà alla scoperta degli angoli più suggestivi e meno conosciuti dei territori italiani che circondano la rete autostradale.

·       Fotografia / PIÙ DI 50 ANNI DI MAGNIFICI FALLIMENTI / Oliviero Toscani
15.00 – 17.00 @Museo Pignatelli – Veranda

Essere creativi vuol dire non avere certezze, vuol dire fare il contrario di ciò che ogni sistema prestabilito pretende. La creatività è e deve essere sempre sovversiva. La creatività esige uno stato di non controllo, il coraggio totale. La ricerca ossessiva del consenso e la paura dell’insuccesso portano direttamente alla mediocrità.

·       Cultura / HO PERSO IL CUNTO / Mimmo Paladino, Sergio Rubini, Alessandro Haber, Tonino Taiuti, Aldo Nove
17.00 – 18.00 @Museo Pignatelli – Veranda

Anteprima Doc su Mimmo Paladino. Intervengono Mimmo Paladino (interprete del documentario), Sergio Rubini (voce narrante del documentario) e Alessandro Haber.

·       Sky Academy / ARTEVISIONE / Martina Melilli, Massimo Carozzi – Zimmerfrei, Chiara Agnello, Riccardo Giacconi
17.30 – 18.30 @Museo Pignatelli – Sala Rosa

Tavola Rotonda in collaborazione con Careof e Museo MADRE. Progetto a sostegno della creatività nato dalla collaborazione fra Careof e Sky. Partecipano gli artisti Massimo Carozzi (Zimmerfrei), Riccardo Giacconi, Martina Melilli, la curatrice ArteVisione Chiara Agnello.

·       Musica / CONCERTO – LA MUSICA INSIEME / Erri De Luca, Stefano di Battista, Nicky Nicolai
18.30 – 20.00 @Basilica San Gennaro Extra Moenia

Dopo il libro e il film che raccontano la storia di una collaborazione che diventa musica, ecco il concerto che raccoglie le canzoni che ne sono la traccia visibile. Canzoni che spesso prendono l’avvio da versi di De Luca e a volte evocano il patrimonio della canzone popolare.

·       Teatro / IL PERCORSO DELL’ATTRICE: CINEMA, TEATRO E TELEVISIONE / Piera Detassis, Cristina Donadio, Geppi Cucciari
18.30 – 20.00 @Museo Pignatelli – Veranda

Un panel dedicato al percorso delle figure femminili al cinema, in teatro e in televisione attraverso successi, difficoltà e l’omaggio a grandi dive.

·       Arte / SAN PIETRO E LE BASILICHE PAPALI DI ROMA
21.00 @Museo MADRE

Un viaggio tra arte, storia e cultura con riprese inedite, accompagnate dai brani di ‘Passeggiate Romane’ di Stendhal interpretati da A. Giannini. Riconosciuto film di interesse culturale dal MiBACT.

·       Musica / CONCERTO IN-SANITÀ  / Vinicio Capossela
21.30 – 23.30 @Basilica Santa Maria alla Sanità

·       Arte / MUSEI VATICANI – TRA CIELO E TERRA
22.45 @Museo MADRE

Sky Arte HD vi accompagna all’interno dei musei più prestigiosi del mondo, dove scopriamo il legame fra Arte e Religione.