Il Festival di Sky Arte a Napoli sta invadendo la città con una fitta programmazione di mostre, workshop, concerti ed eventi culturali di vario tipo. Una bellissima iniziativa per trascorrere il primo weekend di Maggio tra i musei più belli della città partenopea e conoscere i rappresentanti più attivi sul territorio (e non). Dopo la conferenza stampa di presentazione, svoltasi il 5 maggio sulla suggestiva terrazza di Castel Dell'Ovo, e la prima giornata di avvio programmazione, il calendario della seconda giornata del 6 maggio 2017 propone sicuramente una rosa di opportunità e iniziative più ricca. Per info e prenotazioni eventi: https://www.festivalskyarte.com/

Il programma completo del 6 maggio 2017:

·       Arte / INSIDE OUT – NAPOLI: IL RINASCIMENTO PARTE DA QUI / JR
@Lungomare Caracciolo

Napoli è un mondo. Napoli è uno stato mentale. Napoli è un’attitudine. Napoli è il luogo dove si può testimoniare la vivacità e le contraddizioni culturali e sociali del Paese. Le facce di napoletane e napoletani per sostenere con forza che il rinascimento culturale non può che partire da qui. Sabato 6 maggio lo staff del progetto, insieme agli stessi cittadini che si sono fatti fotografare, affiggeranno i manifesti sul lungomare di Napoli dando vita a una grande installazione di arte pubblica partecipata.

·       Fotografia / MOSTRA MASTER OF PHOTOGRAPHY / Filippo Maggia
@Museo Pignatelli

Una mostra con i migliori scatti realizzati dai concorrenti della prima edizione di Master of Photography: un’occasione per rivivere i momenti più emozionanti del talent internazionale di fotografia firmato Sky.

·       Arte / L'ARTE DELL'ANIMAZIONE – MAD E "LA GATTA CENERENTOLA" / Luciano Stella
10.30 – 11.30 @Museo Pignatelli – Sala Rosa

Una masterclass sull’animazione tenuta da MAD Entertainment e Luciano Stella che guida la factory napoletana. Sarà l’occasione per scoprire in anteprima i segreti del loro ultimo progetto “La Gatta Cenerentola”: film d’animazione ispirato alla celebre favola di Giambattista Basile, ma trasferita in una Napoli contemporanea e riletta in una chiave cupa e noir. All’evento parteciperanno i registi Ivan Cappiello, Marino Guarnieri , Alessandro Rak e Dario Sansone.

·       Sky Academy / SKY: UN MARE DA SALVARE – WORKSHOP ARTISTICO PER BAMBINI / Capone & BungtBangt, Marisa Passera
10.30 – 12.30 @Museo Pignatelli – Giardino

Sky: Un mare da salvare: un‘iniziativa nell‘ambito della campagna internazionale del gruppo Sky Ocean Rescue. Due giornate di workshop in collaborazione con Legambiente: sabato e domenica alle 10 nel parco di Villa Pignatelli di fronte alla Villa.

·       Teatro / RACCONTARE LO SPORT: IL NAPOLI CALCIO TRA LEGGENDA E LETTERATURA / Giorgio Porrà, Francesco Piccolo, Jvan Sica
11.00 – 12.30 @Museo Pignatelli – Veranda

Giorgio Porrà e Francesco Piccolo condurranno il pubblico in un racconto sulla leggendaria cavalcata del Napoli verso lo storico scudetto. Attraverso aneddoti e le storie dei protagonisti sarà possibile capire come una squadra di calcio sia diventata non sia fermata ad essere solo un fenomeno sportivo.

·       Arte / LE DONNE NELL’ARTE / Ilaria Bonacossa, Rä Di Martino, Laura Trisorio, Alessandra Mammì, Sarah Varetto
12.00 – 13.00 @Museo Pignatelli – Sala rosa

L‘incontro sarà dedicato al mondo dell‘arte e in particolare alle donne che nel corso dei secoli sono state le protagoniste di questo settore, a lungo prerogativa maschile.

·       Cultura / ETICA ED ESTETICA DELLA PIZZA NELL’ERA DELLE RETI / Alex Giordano, Adam Arvidsson, Gennaro Esposito, Monica Piscitelli
12.30 – 13.30 @Museo Pignatelli – Veranda

Intervengono il Prof. Alex Giordano, il Prof. Adam Arvidsson e giovani ricercatori dell’Università Federico II di Napoli.

·       Arte / C’È ARTE DOPO IL DIGITALE? / Roberto D’Agostino.
15.00 – 16.00 @Museo Pignatelli – Sala Rosa

Nel 1989 Tim Berners-Lee inventa la Rete, il Web, Internet: finisce un’epoca, ne inizia un’altra. Una tempesta di clic, di siti, di immagini che ci ronzano negli occhi da ogni dove. L’arte può sopravvivere in quest’epoca di vertigine così convulsa, in cui vediamo tutto ma non guardiamo niente?

·       Arte / MUSE INQUIETANTI LIVE / Carlo Lucarelli, Michele Cogo
15.00 – 16.00 @Museo Pignatelli – Veranda

Una puntata live ed in esclusiva della nuova stagione di Muse Inquietanti. Carlo Lucarelli e Bottega Finzioni, tra intrighi e colpi di scena, ci condurranno tra i grandi misteri della Storia dell’Arte.

·       Arte / I MUSICI – CARAVAGGIO E NAPOLI / Claudio Strinati
16.00 – 18.00 @Palazzo Zevallos

Lezione del Prof. Claudio Strinati.

·       Musica / L’IDENTITÀ DELL’ARTISTA / Manuel Agnelli
16.30 – 17.30 @Museo Pignatelli – Veranda

Manuel Agnelli racconterà come costruire l’immagine e il percorso artistico di un musicista.

·       Sky Academy / PREMIAZIONE SKY ACADEMY REPOTERS / Paolo Chiariello, Emanuele Innocenzi, Alessandro Cattelan
16.30 – 17.30 @Museo Pignatelli – Sala Rosa

L’iniziativa Sky Academy Reporters offrirà ad un gruppo di studenti delle scuole superiori l’opportunità di raccontare i luoghi del Festival tramite un videoservizio. Attività realizzata con il supporto dei giornalisti di SkyTG24. Presenta Alessandro Cattelan.

·       Teatro / NAPUCALISSE / Mimmo Borrelli
20.00 – 21.30 @Basilica di San Gennaro Extra Moenia

Spettacolo teatrale di e con Mimmo Borrelli.

·       Arte / FIRENZE E GLI UFFIZI
21.00 @Museo MADRE

Il film d’arte realizzato da Sky 3D con Sky Arte è un viaggio multisensoriale e multidimensionale nel cuore del Rinascimento fiorentino con il commento del Prof. A. Natali (direttore Uffizi 2006-2015) e con S. Merrells nel ruolo di Lorenzo il Magnifico.

·       Musica / NOTTE BIANCA DELLA SANITÀ – FUNKY TOMATO PARTY / DJELIBIT, Tony Mr. Time Ponticello, Jovine, O Zulù
Dalle 22.30 @Piazza Sanità

Dopo il mitico concerto clandestino nel Gran Ghetto di Rignano, Funky Tomato inaugura la Notte Bianca del Rione Sanità per il Festival di Sky Arte.

Può una salsa di pomodoro prodotta da ragazzi africani emancipatisi dalla schiavitù considerarsi un’opera d’arte? Che ci fa un party a base di musica e passata di pomodoro al Festival di Sky Arte? Attraverso il pomodoro, un omaggio al Mediterraneo, un gesto artistico che viene a ricordarci che il futuro o è plurale o non è.

·       Arte / MUSEI VATICANI – TRA CIELO E TERRA
22.45 @Museo MADRE

Sky Arte HD vi accompagna all’interno dei musei più prestigiosi del mondo, dove scopriamo il legame fra Arte e Religione.