Miss Italia 2017 è Alice Rachele Arlanch, ma come sempre accade, nelle manifestazioni dal grande seguito in genere le polemiche non si spengono facilmente. È il caso di Samira Lui, la terza classificata, al centro del ciclone per quella frase mal pronunciata da Francesco Facchinetti. Lei è friulana con origini senegalesi, ma il dj l'ha presentata come una ragazza proveniente dal Senegal. Un errore che ha creato un piccolo caso, ha innescato la polemica che ha fatto in modo di continuare a parlare del concorso per i giorni a seguire.

La gaffe di Francesco Facchinetti.

La frase non è stata digerita da Samira Lui che subito ha specificato i suo natali italiani in diretta. "È un esempio d'integrazione" – ha dichiarato Facchinetti, lei quasi tragicomica: "Veramente sono in Italia". Dopo due giorni, Samira Lui è convinta che quell'episodio l'abbia penalizzata.

Mia mamma è italiana, io sono nata in Italia e mi sento italianissima al 100%, quella frase di Facchinetti ha influito nel giudizio del pubblico a casa, soprattutto per il momento storico che stiamo vivendo. Inevitabilmente provo rabbia e delusione: ero convinta di poter rappresentare la mia regione e l'Italia.

Purtroppo vanno registrati all'indirizzo della miss friulana molti commenti razzisti da parte dei soliti imbecilli presenti sui social network. Sono parole che fanno male e che non sono per nulla passate inosservate.

L'errore del sito ufficiale.

Si era verificato uno strano fenomeno a pochi minuti dall'annuncio di Alice Rachele Arlanch come nuova Miss. Il titolo di Miss Italia era stato pubblicato per sbaglio dal sito ufficiale e assegnato proprio a Samira Lui, che alla fine è stata eliminata concludendo l'esperienza al terzo posto. Non è stato proprio un errore che le ha portato fortuna. a 2017 sarà la numero 28 Samira Lui, Miss Miluna Friuli Venezia Giulia…". È particolare però appurare che, una volta cliccata, la notizia rimandi alla semplice scheda della bellissima ragazza di colore. La 19enne friulana e di origini senegalesi ha però vinto la fascia di Miss Italia Chef.

Samira Lui dopo Miss Italia.

Samira Lui ha le idee chiare, adesso dopo "Miss Italia" vuole ripartire e continuare a seguire le sue ambizioni.

Voglio conservare quanto di buono ho vissuto in questa esperienza, che accade una sola volta nella vita.

Lei è iscritta all'università per studiare cinema e lavora come hostess. È una grande tifosa dell'Udinese e il suo modello è Rihanna, una popstar tanto criticata che però è sempre rimasta fedele a se stessa.