Nel corso della quarta puntata di ‘Temptation Island 2017‘, Francesca Baroni ha chiesto un falò di confronto al fidanzato Ruben Invernizzi. La giovane ha spiegato a Filippo Bisciglia di aver preso finalmente una decisione. Quando il fidanzato l'ha raggiunta, gli ha spiegato

"Sai che quando ci siamo conosciuti uscivo da una relazione lunga. In te ho trovato un ragazzo che mi ha aiutato tanto, come io aiutavo te. Alle mie amiche dicevo di non essere convinta, ma tornavo da te perché mi davi serenità, in te vedevo casa. Speravo che a legarci fosse l'amore con la a maiuscola. Sono entrata nel villaggio esausta perché le cose non andavano più bene. All'inizio non mi sei mancato. Poi ho iniziato a sentire la tua mancanza, in maniera del tutto affettuosa. Ho riflettuto su me stessa, poi qualche giorno fa mi sono detta basta, basta sensi di colpa, basta sentirmi sbagliata o cattiva se non provo ciò che tu provi per me. So che la mia posizione qui dentro era scomoda. Nonostante io non ti ami più, qui dentro non ho creato altre storie. Da persona non innamorata ti ho portato rispetto".

La replica di Ruben Invernizzi.

La replica di Ruben è stata decisa e senza possibilità di appello

"Io ti conosco ma tu non conosci ancora me. Se pensi che l'abbia fatto con la tentatrice allora non mi hai mai conosciuto. Quello era uno scherzo. Tu non tieni a me e in questo percorso ho capito che nemmeno io tengo a te. Tra i due, quella sbagliata sei tu. Mi hai mancato di rispetto. Quando arriverai a casa avrai perso in partenza. Una persona che non mi porta rispetto non la vorrò mai. Mi hai chiamato pollo? La polla sei tu non io. Io sono sereno e orgoglioso di me. Io esco da qua e ne trovo un'altra meglio di te, tu farai fatica a trovare una persona rispettosa come me, intraprendente come me, sincera come me. Io uscirò da qua superorgoglioso e forte, ho capito che non sei la persona giusta per me. Tu da qua ne esci sconfitta. Ti vedevo come la ragazza che non avrei cambiato per tutta la vita. Mi è caduto un eroe". 

Lei è ammutolita, poi hanno comunicato a Filippo Bisciglia di voler uscire separati dal programma.

Francesca Baroni si pente e chiede scusa a Ruben Invernizzi.

Francesca Baroni, il giorno dopo il falò, ha chiesto di rivedere Ruben e al suo fidanzato ha spiegato

"Ho tentato di raggiungerti in hotel ma la sicurezza mi ha fermata. Sono stata male, quando mi sono vista nei video mi sono fatta schifo da sola. Sono pentita. Non riesco a staccarmi da te, non voglio fare la vittima".

Ruben ha accettato le sue scuse e ha aggiunto

"Tu sei anche una bravissima persona, c'è un però…rimango sull'idea che ho preso ieri al falò. Mi hai mancato di rispetto e resto fermo sulla mia decisione".

Francesca ha assicurato al suo fidanzato di aver anche parlato bene di lui e vedendolo irremovibile si è un po' infastidita: "Ora sei tu che sembri prendere la palla al balzo". Lui, però, non ha ceduto

"Grazie per avermi fatto capire che non sei la persona che voglio accanto a me. Io la mia decisione l'ho presa. Ho preso una decisione di cuore e di testa, non posso continuare a stare male. Ci sono stato per due anni, ma ora non ci sto più".

Lei lo ha abbracciato in lacrime dicendogli

"Voglio stare con te, andiamo a casa, anche se non mi vuoi più".

Ma tutto è stato vano, Ruben è rimasto fermo sulla sua decisione.