27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

‘Romanzo siciliano’ chiude con 1,8 milioni di spettatori e batte ‘Speciale Cose Nostre’

Bassissimi i dati degli ascolti di venerdì 8 luglio: a vincere è il finale di stagione della fiction con Bentivoglio e la Pandolfi, con il 10,34% di share. Il resto del pubblico si divide tra “Speciale Cose Nostre” e “Quarto grado”, mentre parte maluccio “Le Regole del Delitto Perfetto”, per la prima volta in chiaro.
A cura di Valeria Morini
27 CONDIVISIONI
Immagine

Nella gara d'ascolti di venerdì 8 luglio, orfani degli Europei di Calcio 2016 (in attesa della finale di domenica sera), speciali e serie tv hanno dominato la serata. Raiuno ha proposto "Speciale Cose Nostre", con quattro storie riguardanti imprenditori, amministratori e cittadini che hanno deciso di opporsi alla ‘ndrangheta. Il racconto del rapporto tra l'Italia e la criminalità organizzata, curiosamente, è stato un tema trattato anche da Canale 5, con la miniserie "Romanzo siciliano" di Lucio Pellegrini, con Fabrizio Bentivoglio e Claudia Pandolfi, di cui è andata in onda l'ottava e ultima puntata.

Gli ascolti di venerdì 8 luglio

La vittoria della serata è andata al finale di stagione di "Romanzo siciliano", che ha conquistato 1.860.000 spettatori, pari al 10,34% di share. Battuto "Speciale Cose Nostre", che ne ha totalizzati 1.474.000, fermandosi all'8,61% di share. Un risultato molto vicino a quello di Rete 4, che con una nuova puntata di "Quarto Grado", ha raccolto 1.422.000 spettatori e uno share superiore, del 9,74%.

Raidue ha trasmesso il classico appuntamento con la serialità americana, vero e proprio marchio di fabbrica del secondo canale. È partita così per la prima volta in chiaro "Le Regole del Delitto Perfetto", legal thriller prodotto da Shonda Rhimes e con Viola Davis (prima afroamericana ad aver vinto un Emmy, proprio per questo ruolo), che ha registrato 965.000 spettatori con uno share del 5,62%.  Un inizio non proprio indimenticabile, superato dall'altra serie tv della serata, "Blindspot", che su Italia 1 è stata seguita da 1.010.000 spettatori (6,09%).

Su Raitre "La Grande Storia" ha conquistato 839.000 spettatori pari ad uno share del 4,56%, mentre su La7 "Crozza Nel Paese delle Meraviglie" ha raccolto 657.000 spettatori con il 3,68% di share.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views