3.138 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Riccardo Garrone indimenticabile San Pietro negli spot Lavazza

Immenso attore e doppiatore scomparso a 89 anni il 13 marzo, Garrone è stato anche l’indimenticabile protagonista della campagna pubblicitaria “TV del Paradiso” di Lavazza tra il 1995 e il 2014. Barba e abiti candidi, era un San Pietro burbero e carismatico, che accoglieva tra le nuvole dell’Aldilà Tullio Solenghi, la coppia Paolo Bonolis e Luca Laurenti ed Enrico Brignano.
A cura di Valeria Morini
3.138 CONDIVISIONI
Immagine

Il mondo del cinema piange la scomparsa di Riccardo Garrone, immenso caratterista e doppiatore romano apparso in decine e decine di film, dal grande film d'autore del felliniano "La dolce vita" alla commedia all'italiana di "Vacanze di Natale". Morto a Milano a quasi 90 anni il 13 marzo, Garrone è però diventato un volto di straordinaria popolarità soprattutto negli anni recenti, grazie alla partecipazione a un celeberrimo ciclo di spot. Parliamo ovviamente dei filmati pubblicitari della Lavazza, in cui l'attore vestiva i panni di un indimenticabile San Pietro. Lunga barba bianca e impeccabile completo altrettanto candido, era il protagonista negli spot della longeva campagna "TV del Paradiso" del noto marchio di caffé, girati tra il 1995 e il 2014.

Garrone con Solenghi, Bonolis&Laurenti e Brignano

Garrone accoglieva in Cielo, in un tripudio di nubi bianche, prima Tullio Solenghi (1995-1999), poi la coppia formata da Paolo Bonolis e Luca Laurenti (2000-2011) e quindi Enrico Brignano (2012-2014). Tra i registi dei filmati, anche nomi famosi del calibro di Alessandro D'Alatri e Gabriele Salvatores, mentre le musiche sono state curate prima da Giancarlo Colonnello e poi da Nicola Piovani.

Ancora oggi, i filmati promozionali della "TV del Paradiso" restano tra i più iconici nella storia dell'advertising italiano. Tra l'altro, vi apparve addirittura una guest star d'eccezione come Julia Roberts.

Riccardo Garrone cede il posto a Solenghi

Dal 2014, il cambio della guardia. Garrone lascia la campagna e in "I Giardini dell'Eden" a prendere il suo posto negli immacolati panni di San Pietro è lo stesso Tullio Solenghi, in passato primo inquilino del Paradiso e ora "promosso". Nel ricordo di tutti, però, il custode dell'Aldilà avrà sempre il volto rassicurante e la voce carismatica del grande attore romano.

3.138 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views