10 CONDIVISIONI

Record di ascolti per “X Factor 8”: effetto Morgan, ma non troppo

Il quinto live di “X Factor 8” segna il record assoluto da quando lo show si è spostato su Sky. Ma non è solo del “caso Morgan”, il merito di questo grande successo.
10 CONDIVISIONI
Immagine

La quinta puntata dell'ottava edizione di "X Factor" mette il turbo e realizza il record d'ascolti della sua storia, da quando lo show è passato a Sky. È stata una puntata che ha messo in campo il meglio possibile, dagli ospiti alle situazioni: Ed Sheeran, il fenomeno musicale del momento, un grande come Francesco De Gregori. È stata una puntata attesa anche per il "caso Morgan", con il giudice che ha sciolto il ghiaccio dopo aver lasciato lo studio all'improvviso, presentandosi con un pianoforte bianco al centro del palco, aprendo la puntata con uno dei suoi godibili momenti musicali. Poi grande spazio alla gara: la doppia eliminazione di Riccardo e Vivian è andata avanti tra colpi di scena e momenti toccanti.

Ma quanto vale il record di ascolti di X Factor 8? Il quinto live è stato visto da 1.277.768 spettatori medi per uno share del 5%, con picchi che sono arrivati anche al 8.3%. Il confronto con lo scorso anno è incredibile: il 21 novembre 2013 andava in onda il quinto live della settima edizione, seguita da 884.194 persone, per il 3,22% di share. C'è stato un aumento del +44% rispetto alla puntata omologa dello scorso anno. Gli ottimi risultati prendono, a cascata, anche tutti gli altri contenuti targati XF8: come l'Xtra Factor condotto da Mara Maionchi e Daniela Stazzitta, visto da 444.449 spettatori medi, secondo miglior risultato di sempre. Il confronto con l'edizione di Xtra Factor è addirittura del +83% ed i risultati di X Factor, pongono Sky Uno come il terzo canale più visto in assoluto della piattaforma, nella giornata di ieri, con il 22.33% di share. Il record non è solo d'ascolti, ma anche di tweet. Sono 160.000 i tweet totali con picchi di 1.600 tweet al minuto durante la puntata: 137mila con hashtag #XF8 e XF8Arena, il 70% in più rispetto allo scorso anno e #XF8 è stato l'hashtag più usato nella giornata di ieri.

Il confronto con la scorsa edizione

"X Factor 8" ed "X Factor 7" hanno viaggiato a lunghezze e velocità differenti sin dalle primissime battute. Il primo live nel 2013 raccolse 954.980 spettatori ed uno share del 4.28%, mentre l'esordio del live 2014 ha subito sfondato il tetto del milione con 1.140.000 spettatori (4.9%), senza mai più scendere oltre quota 1.095.000 (4.5%) realizzato nella seconda puntata. Per arrivare ad un risultato migliore di quanto fatto ad oggi, "X Factor 7" ha dovuto attendere soltanto la finale, restando comunque sotto: 1.080.000 spettatori (4.85%).

A giocare un ruolo chiave in questi miglioramenti, non solo la parte autoriale: ma in questo senso, sono stati ottimi gli inserimenti di Fedez in giuria e di Mara Maionchi e Daniela Stazzitta in Xtra Factor. Appare però fondamentale, il lancio del nuovo Sky Online, che permette in streaming e senza vincoli, di guardare il meglio della programmazione di Sky.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views