76 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rai2 smentisce: “Made in Sud non è stato cancellato, nessuna conferma”

L’azienda smentisce la chiusura certa del programma: “Fino ad ora abbiamo presentato solo la programmazione fino a dicembre e Made in Sud è sempre andato in onda da gennaio”. Ma lo show, visti gli ascolti timidi dell’ultima stagione, è a rischio.
A cura di Andrea Parrella
76 CONDIVISIONI
Immagine

I fan di Made in Sud possono stare traquilli, al moment la Rai non ha intenzione di chiudere il programma. La notizia dello stop al format sulle reti nazionali circolava da diverse ore, parlando addirittura di una sostituzione con un nuovo format molto simile per caratteristiche. A smentire categoricamente questa certezza è proprio l'azienda, tramite i responabili della comunicazione di Rai2, spiegando che al momento non si è ancora parlato del programma di comici meridionali perché i palinsesti resi noti qualche settimana fa riguardano il solo periodo autunnale del 2017:

Non c'è alcuna conferma. I palinsesti da gennaio in poi non si conoscono, li stiamo improntando adesso. Abbiamo presentato i palinsesti fino a dicembre e naturalmente Made in Sud ha sempre fatto parte dei palinsesti da gennaio in poi

Ma la smentita, di per sé, non corrisponde ad una riconferma del programma che, in effetti, nella stagione appena conclusa qualche problema l'ha avuto. L'addio di Gigi e Ross era parso come un problema sin da subito, ma a quanto pare l'emorragia in termini di ascolti è stata molto più importante di quanto si potesse immaginare. L'arrivo di Gigi D'Alessio alla conduzione e la riconferma degli storici volti di Fatima Trotta ed Elisabetta Gregorarci non sono riusciti a garantire una continuità in termini di seguito di pubblico e si è passati da medie molto alte con picchi di oltre 2 milioni di telespettatori nel 2016 a poco più di un milione e mezzo del 2017, nonostante degli spostamenti in palinsesto. A questo va aggiunta la perdita di altri pezzi grossi del cast, ad esempio quella di Francesco Cicchella, che in questi ultimi anni aveva già indebolito l'impianto dello show.

Perché Made in Sud potrebbe essere cancellato

Insomma, al momento qualsiasi notizia rientrerebbe nel novero delle ipotesi, ma non c'è dubbio che, per essere riconfermato, il programma vada rimodellato e riformato secondo dei criteri che possano garantire una stabilità ed un seguito degni della prima serata. In caso contrario non è escluso che Rai2 possa pensare ad uno spostamento in seconda serata oppure, perché no, alla cancellazione dello show.

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views