Non tutti sanno che "Amici 15" non è il primo talent show a cui Elodie Di Patrizi ha partecipato. La cantante, seconda nell'edizione 2016 del programma condotto da Maria De Filippi, a 18 anni ha preso parte alle selezioni della primissima edizione di "X Factor", in onda tra il 2008 e il 2009 su Rai 2, con i giudici Morgan, Simona Ventura e Mara Maionchi.

Il provino di Elodie.

Il provino della cantante romana, che quest'anno ha partecipato al Festival di Sanremo, classificandosi ottava con il brano "Tutta colpa mia", andò in onda su Rai 2 il 28 novembre 2008. Elodie, che negli ultimi due anni ha colpito molto anche visivamente per il suo look esuberante, caratterizzato da un taglio cortissimo passato dal biondo platino al rosa shocking, in quell'occasione si presentò con un aspetto molto più ordinario: capelli castani, lunghi e ricci, legati in una coda di cavallo. Al suo fianco c'era il suo fidanzato dell'epoca, mentre adesso la giovane fa coppia con l'ex compagno di "Amici" Lele. Dopo aver eseguito a cappella un pezzetto de "L'Eternità" di Giorgia, Elodie spalancò gli occhi davanti allo sguardo apparentemente perplesso di Morgan, restando col fiato sospeso finché il cantante non sorrise e le disse: "Io direi di sì, perché secondo me comunque c'hai talento!". Anche Mara Maionchi espresse la sua approvazione

Sì, sì, devo dirti che anch'io dico sì… e poi strada facendo scoprirai un attimo più chi sei, anche perché sei giovanissima, per cui hai bisogno di capire.

Scartata agli "Home Visit" da Simona Ventura.

In una puntata di "Gulp Music" (minuto 19.18), andata in onda l'11 giugno 2016 su Rai Gulp, è stato trasmesso un altro provino di Elodie, nel quale la giovane eseguiva "Music" di Madonna davanti a Simona Ventura, che commentava

Hai una timbrica particolare, si vede che tu non ti fermi alle apparenze, oltre che buchi il video, ma, se tu non avessi avuto la voce che hai, con me non passavi. Perciò noi ti diciamo di sì.

Fu proprio la Ventura, però, a determinare in seguito la sua uscita dal programma, preferendole un'altra cantante durante gli "Home Visit" e negandole l'accesso alla fase dei "Live Show".

L'evoluzione del timbro della sua voce.

Ascoltando le esecuzioni nei due provini del 2008, non passa inosservata la differenza nel timbro della voce della cantante, che oggi appare molto più profondo, marcato e particolare. All'epoca della sua partecipazione ad "Amici", in seguito alla diffusione del video dei provini, iniziarono anche a circolare delle ipotesi sul fatto che in trasmissione la sua voce venisse ritoccata per creare un personaggio, ma erano ovviamente estremamente inverosimili. Una spiegazione molto più plausibile potrebbe risiedere nel fatto che, crescendo, Elodie sia maturata anche a livello professionale, migliorando tecnicamente e imparando a dare un colore più caldo e avvolgente alla sua vocalità.